Meccanica Plus

Quando il depuratore industriale entra nella gestione globale dei rifiutiERT

La gestione dei depuratori delle industrie metalmeccaniche è un’attività no-core che assorbe risorse e implica rilevanti responsabilità. Herambiente Servizi Industriali, motore dell’economia circolare, propone di integrarla nella gestione globale rifiuti. Con benefici economici, ambientali e la tranquillità del pieno rispetto normativo.

Il valore di una gestione globale dei rifiuti
Continuità operativa, riduzione dell’impatto ambientale, recupero di risorse e di marginalità: sono questi gli obiettivi di una gestione dei rifiuti industriali virtuosa nelle filiere della meccanica. Per traguardare questi risultati è però di grande importanza un management globale dei rifiuti, vale a dire un soggetto unico in grado non solo di ritirare tutti rifiuti prodotti, ma anche di entrare nei processi per capire dove è possibile ridurre alla base la produzione dei rifiuti o gestirli diversamente per aumentarne il recupero o diminuirne i costi di trattamento.

Anche la depurazione acque reflue entra nell’offerta di gestione scarti
È per questo motivo che Herambiente Servizi Industriali (Gruppo Hera), nella sua offerta di global waste management per l’industria metalmeccanica inserisce anche il trattamento delle acque di scarto attraverso la costruzione e gestione di impianti di depurazione. In questo modo l’Azienda si propone sempre più concretamente come il motore dell’economia circolare per i propri clienti.

Trattamento acque industriali: attività no-core, eppure delicata e impegnativa
Per un’industria galvanica impegnata in zincature, come per una manifattura meccanica o una fonderia il trattamento delle acque di scarto non è certo il core business. Eppure, si tratta di un’attività che richiede impegno economico, competenze altamente specializzate e di grande delicatezza. La gestione di impianti di questo tipo, infatti, spesso rientra nelle autorizzazioni ambientali (Autorizzazione Integrata Ambientale o Autorizzazione Unica Ambientale) rilasciate ai siti produttivi, con le conseguenti responsabilità in capo ai titolari.

Herambiente Servizi Industriali: un expertise da multiutility nel trattamento acque
La proposta di Herambiente di allargare la tradizionale gestione dei rifiuti al trattamento delle acque nasce mettendo a frutto l’expertise della multiutility sia nel campo degli scarti industriali che nella costruzione e gestione di cicli di depurazione anche molto complessi sia industriali che civili. Hera gestisce infatti il ciclo idrico integrato in 227 comuni (fra cui città come Bologna, Rimini, Modena, Padova e Trieste) attraverso 389 impianti di potabilizzazione e 862 impianti di trattamento reflui.

 

Una gestione del depuratore orientata all’efficienza, al rispetto normativo e alla sostenibilità
Proprio in virtù di questa esperienza, Herambiente Servizi Industriali garantisce non solo il pieno rispetto dei limiti in uscita e delle prescrizioni normative, ma anche una gestione orientata alla piena sostenibilità e al saving sui costi. Per questo vengono innanzitutto valutati gli interventi di efficientamento che possono portare a un risparmio sui consumi energetici e dei chemicals impiegati per i processi di abbattimento inquinanti, così come alla riduzione dei fanghi prodotti, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi di trasporto e trattamento. Questi benefici economici, attraverso un sistema di profit sharing, possono poi essere ripartiti in modo trasparente fra Herambiente Servizi Industriali e il cliente.

Solo gestione o anche costruzione
L’intervento di Herambiente Servizi Industriali può concretizzarsi nella presa in gestione, con proprio personale specializzato, di un impianto interno o consortile già esistente, oppure nella progettazione, costruzione e successiva conduzione di un depuratore da costruire ex-novo, con un supporto al cliente anche lungo l’iter autorizzativo.