Per offrire ai propri clienti in tutto il mondo un accesso rapido e semplice ai suoi servizi di assistenza commerciale e tecnica, Nord Drivesystems stampa ora il codice QR su tutti i suoi prodotti.
La soluzione, eliminando il consumo di carta, consente di risparmiare tempo e risorse. Inoltre, questo servizio che facilita la connessione digitale consente di creare un contatto diretto e di ricevere una consulenza qualificata da parte del referente più adatto.
“Quasi tutti i nostri stabilimenti di produzione hanno già adottato l’utilizzo dei codici QR sui componenti di azionamento – afferma Jörg Niermann, marketing manager di Nord Drivesystems -. Solo il Brasile sta completando l’implementazione di questa nuova procedura. Grazie ai codici QR, tutte le informazioni rilevanti sono immediatamente disponibili in formato digitale. I clienti NORD di tutto il mondo possono così accedere direttamente ai loro referenti locali, che li assisteranno nella loro lingua madre e avranno a disposizione tutti i dettagli della loro soluzione di azionamento. Un servizio personalizzato e multilingue, a portata di scansione”.
Risparmio di risorse grazie alla documentazione digitale
“Scansionando il codice QR con lo smartphone, i clienti accedono a un’ampia gamma di servizi digitali – continua a spiegare Niermann -. Oltre a poter contattare direttamente il nostro servizio di assistenza, possono consultare la documentazione specifica del loro convertitore di frequenza, accedere a informazioni sulle ultime versioni del firmware e scoprire altri servizi pensati per ottimizzare il ciclo di vita del prodotto”. Grazie a questa soluzione digitale, l’identificazione e la gestione della documentazione risultano più efficienti e sostenibili.
Il servizio digitale offre un’esperienza personalizzata, fornendo al cliente anche l’accesso diretto a un elenco di potenziali parti di ricambio specifiche per la sua soluzione di azionamento. Oltre a poter contattare direttamente il servizio di assistenza tecnica o commerciale dell’azienda, il cliente può accedere al portale clienti myNORD con il numero di serie del componente già preimpostato. Tutte le azioni successive, come la richiesta di parti di ricambio o la consultazione della documentazione, saranno associate automaticamente al prodotto in questione. I dati dei parametri vengono memorizzati tramite l’app l’APP Nordcon con Nordac Access BT, per una gestione ancora più efficiente.
In futuro, l’azienda intende infine ampliare i servizi digitali, includendo notifiche sugli aggiornamenti degli inverter.