Meccanica Plus

Pulizia dei componenti industriali ad alta efficienza con EcocleanERT

Ecoclean risponde con una varietà di prodotti ampia e modulare alle mutate esigenze di pulizia di componenti industriali, che si tratti di sgrassaggio, lavaggio classico o di applicazioni ad alta purezza, con l’obiettivo di offrire una maggiore qualità di pulizia, migliorare i costi e l’efficienza energetica dei processi,  in tutti i settori dell’industria manifatturiera.

Il lavaggio dei componenti è una fase di produzione essenziale in tutti in ogni settore industriale per garantire processi a valle conformi ai requisiti e una qualità del prodotto elevata e stabile. Indipendentemente dal settore, prodotti nuovi e modificati, geometrie sempre più compatte e complesse, una varietà sempre maggiore di materiali e dimensioni dei pezzi che vanno da un millimetro o meno a diversi metri contribuiscono a rendere lo spettro delle applicazioni di pulizia richieste più vario che mai. I requisiti del processo e la pulizia da ottenere variano a seconda della fase di produzione, del prodotto e del settore. Ad esempio, nel lavaggio finale dei componenti high-tech, compresi quelli per l’industria dei semiconduttori, la tecnologia medica, dei sensori e delle analisi e l’ottica di precisione, è necessario rimuovere la contaminazione particellare nell’ordine dei nanometri e i nanostrati di pellicola residua.

Al contrario, nell’industria in generale, ad esempio, con le sue aree e i suoi componenti molto diversi, il primo compito consiste spesso nell’eliminazione di grandi quantità di trucioli e mezzi di lavorazione. Molte volte giocano un ruolo importante anche fattori come l’elevata produttività, la pesantezza dei pezzi, l’ampia gamma di componenti e i brevi tempi di consegna. Inoltre, la pulizia deve essere in ogni caso economica, efficiente dal punto di vista energetico e delle risorse.

Per un ottimale adattamento del processo di pulizia al compito da svolgere, oltre alle specifiche da soddisfare, è necessario considerare altri criteri specifici del prodotto e dell’azienda. Ciò richiede un produttore la cui gamma di prodotti offra una corrispondente flessibilità in termini di detergenti di lavaggio da utilizzare e di tecnologie di impianto e di processo. In qualità di fornitore completo di soluzioni orientate al futuro, flessibili ed efficienti dal punto di vista energetico per il lavaggio dei componenti industriali, Ecoclean e UCM, la divisione del Gruppo specializzata nel lavaggio di precisione e ultrafine, coprono l’intero spettro dei processi chimici a che utilizzano detergenti a base d’acqua, solventi e alcool modificati. Ciò significa che i processi e i sistemi di lavaggio, comprese le tecnologie di processo e di asciugatura più idonee allo specifico lavaggio, possono essere adattati in modo molto efficiente ai requisiti specifici del prodotto e dell’azienda. La progettazione dei processi viene effettuata nei laboratori Ecoclean, che dispone di centri di prova in camera bianca con impianti e tecnologie di misurazione adeguati per le attività nel settore medico e per le applicazioni ad alta purezza.

Con un’ampia gamma di sistemi a camera standardizzati per il lavaggio con detergenti a base acqua, solventi e alcoli modificati, nonché un’ampia varietà di tecnologie di processo come il lavaggio a spruzzo e ad alta pressione, gli ultrasuoni, il lavaggio a iniezione (IFW), lo sgrassaggio a vapore, gli ultrasuoni Plus, il lavaggio a pressione pulsata (PPC) e il lavaggio a plasma, Ecoclean copre la maggior parte delle attività di lavaggio nell’industria generale. Tuttavia, negli ultimi anni sono aumentate in modo significativo le applicazioni che richiedono attrezzature speciali progettate individualmente, ad esempio a causa delle dimensioni dei componenti, dei requisiti di produttività, delle specifiche di pulizia o di altri fattori specifici dell’azienda. Per ridurre lo sforzo di progettazione richiesto e abbreviare i tempi di consegna, l’azienda ha sviluppato gli innovativi sistemi modulari EcoCvela per il lavaggio a base acqua ed EcoCstretch per il lavaggio con solventi o alcool modificato. Per i sistemi a solvente, il concetto modulare comprende quattro dimensioni di camere di lavoro con diametri da 750 a 1.200 mm e possibilità di serbatoi aggiuntivi. Per i processi di lavaggio individuali, i sistemi possono essere dotati di tutte le tecnologie di processo disponibili per il lavaggio con solventi.

Con EcoCvela, i diametri delle camere di lavoro modulari variano da 650 a 1.500 mm. Inoltre, gli impianti possono essere dotati di più camere di lavoro e di ulteriori serbatoi. In questi impianti altamente flessibili, diverse tecnologie di processo e sistemi per un efficiente recupero del calore garantiscono tempi di processo brevi e un funzionamento a risparmio energetico. Per requisiti di pulizia molto elevati, entrambi i tipi di impianto possono essere forniti con i relativi dispositivi per soddisfare i requisiti richiesti dall’alta purezza.

Nell’ambito dei sistemi di lavaggio a ultrasuoni a più vasche, vengono offerte una serie di modelli (UCMBaseLine, UCMSmartLine, UCMPerformanceLine e UCMHighLine) composti da moduli standardizzati. Grazie ai moduli per le fasi di processo di lavaggio, risciacquo, PPC, asciugatura, carico e scarico, nonché a un sistema di trasporto flessibile, i sistemi di lavaggio possono essere configurati e messi in funzione in modo semplice ed economico. Anche il fatto che la tecnologia elettrica e di controllo sia già integrata contribuisce a questo risultato. Per le applicazioni ad alta purezza, i sistemi sono progettati con le attrezzature appropriate sia per il suo funzionamento in una camera bianca e sia nel caso sia collegata ad essa.

Con il suo portafoglio ulteriormente diversificato, Ecoclean consente quindi alle aziende di tutti i settori industriali di soddisfare le mutevoli esigenze di pulizia non solo in modo economico e stabile, ma anche con risparmio di risorse e con orientamento al futuro.