A dispetto della congiuntura economica sfavorevole, Ptc intravede segnali molto incoraggianti di ripresa del mercato, particolarmente per quanto riguarda la commercializzazione della propria gamma Windchill, una soluzione che permette alle aziende di gestire i contenuti, i processi e le apparecchiature su scala locale o mondiale.
I risultati chiave del 4° trimestre 2009 sono i seguenti: nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2009, Ptc ha registrato una crescita nelle vendite delle licenze nella maggior parte dei mercati, a eccezione del Giappone; più specificamente, ha riportato un aumento dell’83% nelle vendite in America del Nord (rispetto al 3° trimestre), ovvero +12% in confronto con l’esercizio precedente;
– i ricavi generati dal business della manutenzione sono aumentati del 2%, a testimonianza della stabilità della clientela di base;
– le vendite delle licenze Windchill registrano un aumento del 49%, risultato della firma di 19 importanti contratti stipulati nel corso del suo ultimo trimestre fiscale, per un valore totale di 50 milioni di dollari in licenze e servizi; contratti molto importanti, che sono essenzialmente legati a Windchill;
– durante il trimestre in esame, infine, Ptc ha acquisito due nuovi key account, imprese lprimarie nei loro settori di attività in quanto dispongono di un forte impatto su un gran numero di partner lungo tutto la supply chain; un importante segnale, questo, poiché rappresentano la prevalenza di Ptc sui competitor a seguito di lunghi e accurati benchmark.
Gli ultimi tre punti punti rivelano una tendenza importante: la piattaforma collaborativa Windchill si distingue dalla concorrenza e permette a Ptc di rafforzare la propria leadership tecnologica sul mercato.
Ptc: www.ptc.com