PTC ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione della Axeda Corporation, società privata pioniera nello sviluppo di soluzioni per la connessione sicura al cloud di macchine e sensori. Il costo dell’acquisizione ammonta a circa 170 milioni di dollari in contanti. Il livello d’innovazione tecnologica, il vasto pacchetto clienti e le importanti partnership di Axeda completeranno il business ThingWorx di PTC e consentiranno di accelerare la fornitura delle migliori soluzioni per quanto riguarda la tecnologia IoT (Internet of Things). Una volta soddisfatte alcune condizioni richieste dalla prassi, l’operazione dovrebbe concludersi ufficialmente nel quarto trimestre fiscale 2014. “Il mondo in cui viviamo sta cambiando intorno a noi e il ritmo di questo cambiamento è in costante accelerazione, poiché sempre più macchine, sensori e prodotti si connettono via Internet sia l’uno con l’altro, sia con i propri produttori e operatori – ha affermato Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC -. Negli ultimi anni, i prodotti si sono trasformati in fonti di intelligenza straordinarie, essendo dotati di un numero crescente di sensori. Finora, la capacità dei produttori di raccogliere dati in sicurezza è stata fortemente limitata, al punto da rendere tale attività potenzialmente inutile. L’approccio innovativo di Axeda alla connettività delle macchine fornisce esattamente ciò di cui i produttori hanno bisogno per capitalizzare le enormi quantità di dati rese disponibili dai loro prodotti intelligenti e interconnessi”.
Il nucleo della tecnologia IoT di Axeda è la capacità di consentire alle aziende di stabilire una connessione sicura, nonché di monitorare e gestire a distanza una vasta gamma di macchine, sensori e dispositivi. Il Servizio Machine Cloud di Axeda comprende servizi di connessione Machine-to-Machine (M2M) e connessione IoT, agenti software e kit di strumenti che permettono alle aziende di connettere i propri prodotti al cloud utilizzando praticamente qualsiasi canale di comunicazione (es. reti cellulare, Internet, WiFi o satellite). La strategia di sicurezza a 360° di Axeda copre tutti i livelli dello stack tecnologico IoT, tra cui la sicurezza di rete, delle applicazioni, degli utenti e dei dati. Axeda ha ottenuto la certificazione ISO 27001:2005, in linea con il proprio obiettivo aziendale di garantire il massimo livello di sicurezza, performance e disponibilità.
Si stima che l’acquisizione porterà ricavi per 25 – 30 milioni di dollari nell’anno fiscale 2015. PTC finanzierà la transazione attingendo dalla propria linea di credito. Axeda conta circa 160 dipendenti, la maggior parte dei quali si trova negli Stati Uniti.