Meccanica Plus

Programmazione offline per i robot Yaskawa in modalità smart workingERT

Per agevolare le aziende i cui operatori si trovano in questo periodo a lavorare in smart working, Yaskawa ha deciso di estendere da 14 a 90 giorni la durata del periodo di test gratuito del software MotoSim VRC.

MotoSim VRC è uno strumento di programmazione offline con simulazione 3D dei robot Motoman, ideale per attività di programmazione a distanza di sistemi complessi, con funzioni di controllo avanzato e di simulazione, non solo dei robot ma anche delle loro periferiche, come gantry, slitte e posizionatori. Il software può anche essere impiegato per ottimizzare il posizionamento di robot e apparecchiature, nonché per eseguire il rilevamento di collisioni e realizzare modelli e calcoli di cicli, senza dover intervenire direttamente sul robot in fase di progettazione. Tutto ciò rende MotoSim VRC una soluzione importante per aumentare la produttività riducendo al minimo i tempi di fermo, setup e commissioning.

MotoSim utilizza lo stesso modello cinematico del controllo robot e il linguaggio Inform, consentendo di creare i job offline e predisporre le attività di programmazione anche a distanza tramite PC.

Il software può essere scaricato alla pagina https://www.yaskawa.it/it/prodotti/robotica/software/portale-download/, nella Download area, alla voce Offline simulation software.