La versione GibbsCAM 13 del software di programmazione CNC di 3D Systems aumenta velocità e semplicità di programmazione delle parti più complesse per fresatura in applicazioni multi-asse. Il software offre capacità di fresatura e tornitura aggiuntive e un editor G-code potenziato, che migliora la comunicazione con i centri di lavorazione CNC.
GibbsCAM CNC offre insieme tornitura ellittica, interpolata ed eccentrica, per la piena funzionalità dei centri di macchine multitasking. Il software consente anche la smussatura auto-bar, con cui l’utente può definire la smussatura automatica del grezzo per eliminare le sbavature. La brocciatura permette di programmare e simulare brocce lineari e rotanti direttamente dall’interfaccia GibbsCAM, con anche un set completo di strumenti di brocciatura incluso.
La sbavatura a cinque assi permette quindi di programmare in automatico le operazioni di sbavatura selezionando geometria, superfici o un modello intero. La funzionalità di approccio e ritiro avanzato consente di specificare il movimento dell’utensile prima e dopo i movimenti di taglio, e l’utente può selezionare la geometria per dettare il movimento dell’utensile stesso, creando percorsi utensili accurati e sicuri in caso di ritocchi personalizzati.