In linea con il suo orientamento al cliente, Eplan dal 2020 ha effettuato significativi investimenti nell’e-learning, forma di autoapprendimento ben accettata dagli utenti e sempre più diffusa, con un’offerta di numerosi corsi sul sito www.eplan.com.
Il responsabile della formazione professionale di Eplan, Dusko Lukac, spiega: “Il nostro obiettivo è permettere ai nostri utenti di lavorare con Eplan in modo sempre più efficiente. Con i corsi di aggiornamento in versione e-learning, gli presentiamo le nuove funzionalità del software. La nostra esperienza dimostra che quando gli utenti utilizzano appieno il software, hanno anche il massimo successo nella pianificazione e nella progettazione”.
La piattaforma Eplan 2024 è disponibile da settembre 2023 e gli utenti hanno quindi la necessità di approfondire le nuove funzioni. Grande novità in tale senso è il nuovo corso di e-learning ‘Eplan Update Training 2024‘, che comprende 18 singoli moduli e fornisce un valido supporto per le innovazioni più importanti, ad esempio i calcoli matematici delle proprietà blocco Eplan. Questi permettono di effettuare confronti statistici o di determinare il dispositivo di protezione appropriato, per citare solo due esempi.
Anche altri argomenti della piattaforma Eplan sono trattati negli attuali moduli del corso e-learning per la versione 2024, suddivisi in sei aree tematiche:
- Interfaccia utente (maggiore facilità d’uso)
- Proprietà blocco (calcoli complessi)
- Morsetti (gestore dei morsetti ottimizzato)
- PLC (miglioramenti agli indirizzamenti simbolici)
- Piattaforma Eplan (ottimizzazioni nella nuova versione)
- Eplan Pro Panel (calcolo del peso totale per armadi elettrici, cubo di navigazione e altro)
I corsi di e-learning Eplan sono così strutturati: all’inizio un’introduzione spiega le nuove funzioni, per poi oassare a contenuti approfonditi con la progettazione sulla piattaforma Eplan. Un breve test alla fine di ogni corso di eLearning dà ai partecipanti la sicurezza di aver compreso l’argomento. Per quanto riguarda il tempo, un utente dovrebbe dedicare in media dai 30 ai 45 minuti per ogni modulo, per essere al passo con i rispettivi argomenti.
Nell’offerta formativa di Eplan sono disponibili circa 1.500 corsi di e-learning in 16 lingue, tra cui il giapponese e il cinese, e la particolarità è che tutti i contenuti sono completamente localizzati. Gli utenti non devono accontentarsi di leggere i sottotitoli, ma possono usufruire di contenuti del corso adattati in tutto il mondo alla lingua specifica. Moduli di apprendimento brevi e interattivi, personalizzati secondo gli standard internazionali, assicurano agli utenti di tutto il mondo un apprendimento rapido e autonomo.
L’accesso è gratuito per i clienti con abbonamento e per gli insegnanti e gli studenti nell’area Eplan Education. Gli utenti possono semplicemente collegarsi al sito web www.eplan.com, avviare il corso di e-learning di loro interesse e per progettare in modo efficiente con le funzioni più recenti.