Meccanica Plus

Progettazione generativa, Hexagon acquisisce AMendateERT

Hexagon Manufacturing Intelligence annuncia l’acquisizione di AMendate, fornitore tedesco di soluzioni software di simulazione a supporto della produzione e ottimizzazione di progetti in additive manufacturing. AMendate entra così a far parte di MSC Software, arricchendo il portfolio di software e servizi di simulazione offerti dell’azienda appositamente sviluppati per la produzione generativa.

AMendate è stata fondata nel 2018 da un team di esperti ricercatori dell’Università di Paderborn e del Direct manufacturing research center di Paderborn, consorzio industriale/accademico avviato nel 2008 da Boeing, EOS e altri partner commerciali. La tecnologia di AMendate riduce significativamente i tempi di messa in stampa nella fabbricazione additiva, eliminando il lavoro manuale inefficiente che rallenta notevolmente gli odierni flussi di lavoro, consentendo di completare i diversi passaggi in giorni anziché settimane.

L’integrazione del software AMendate nelle tecnologie di simulazione di MSC, come Simufact e MSC Apex, consentirà quindi di ottimizzare ulteriormente la tecnologia di AMendate, a ritmo più sostenuto e mettendone a disposizione i benefici per un pubblico globale. Questa offerta permetterà infatti una produzione efficiente di componenti di elevata complessità, con vantaggi quali il risparmio di peso e materiali e una produzione più economica.