Autodesk ha ampliato la preview tecnica di Autodesk Generative Design per progettazione generativa agli abbonati di Fusion 360 Ultimate. La soluzione AGD ha già riscosso grande successo, già resa disponibile per gli abbonati a Netfabb Ultimate che in soli due mesi hanno creato 2.180 progetti generando 27.886 potenziali soluzioni. AGD permette la rapida creazione di opzioni di progettazione, consentendo di analizzare centinaia di potenziali soluzioni a un problema di progettazione ed esplorare le varianti, incluse soluzioni a cui non si sarebbe mai pensato.
La soluzione non si limita a ottimizzazione topologica o del reticolo, ma arricchisce il lavoro di ingegneri e team di progettazione utilizzando la potenza del cloud per eplorare un insieme di soluzioni, considerando anche la producibilità quale criterio di progettazione, e i compromessi prezzo/prestazioni raggiungibili. Il numero di simulazioni da eseguire è quindi molto ridotto e queste sono effettuate solo sulla soluzione scelta, in quanto simulazione e ottimizzazione sono integrate direttamente nel processo. In futuro l’azienda intende quindi ampliare ulteriormente l’accesso alla innovativa tecnologia.
Maggiori dettagli e aggiornamenti tecnici ad Autodesk Generative Design sono disponibili alla pagina http://blogs.autodesk.com/generative-design/2017/11/13/autodesk-generative-design-tech-preview-5-whats-new/.