PTC annuncia il rilascio della soluzione CAD Creo+ disponibile in modalità SaaS (Software as a Service) e la versione 10 del suo software di progettazione Creo.
Creo+ combina la potenza e le consolidate funzionalità di Creo con nuovi strumenti cloud che migliorano le attività di progettazione collaborativa e semplificano quelle di amministrazione dei tool CAD. Basato sulle più avanzate funzionalità MDB (Model-based definition) offerte da Creo, sulla metodologia di progettazione guidata dalla simulazione e in grado di supportare le metodologie di produzione più avanzate, Creo+ include strumenti di progettazione collaborativa che consentono a più persone e team di rivedere, esplorare e modificare i progetti in tempo reale. La soluzione include anche l’applicazione PTC Control center, basata sulla piattaforma SaaS Atlas di PTC, che consente di distribuire e gestire in modo semplice ed efficace le licenze software degli strumenti basati su cloud.
“Con Creo+ i nostri clienti saranno in grado di progettare i loro prodotti in modo più rapido, semplice e collaborativo che mai – ha dichiarato Brian Thompson, general manager di Creo, PTC -. Abbiamo combinato le più avanzate funzionalità di Creo con i vantaggi che solo la potenza e la flessibilità del cloud possono offrire in termini di produttività. Ora gli utenti di Creo+ possono collaborare sugli stessi progetti contemporaneamente con partner sia interni che esterni, il che li aiuta ad accelerare il processo di sviluppo dei loro prodotti e a ridurre le fasi di riprogettazione. Il rilascio di Creo+ è una pietra miliare non solo per i nostri clienti e per PTC, ma per l’intero mondo della tecnologia CAD”.
Agli utilizzatori, Creo+ offre accesso a:
- Strumenti di collaborazione in tempo reale e di branching: i vari gruppi coinvolti nello sviluppo sono in grado di collaborare in tempo reale per rivedere, esplorare e modificare i loro progetti avvalendosi di uno spazio di lavoro dedicato, indipendentemente dal numero delle persone coinvolte. È così possibile ricevere feedback sul prodotto da parte della produzione, dei fornitori o da altre parti interessate al progetto già nelle fasi iniziali, favorendo l’avanzamento dei lavori in modalità concorrente piuttosto che sequenziale. Gli strumenti di branching forniscono visibilità a supporto delle attività di esplorazione delle soluzioni. Quando pronti, questi studi di fattibilità possono essere riconciliati nel flusso progettuale principale.
- PTC Control Center: gli amministratori possono distribuire e aggiornare Creo+ in tutta l’organizzazione da un unico singolo desktop, riducendo al minimo l’onere in termini di tempo e sforzo per l’installazione, la configurazione e l’aggiornamento del software. Creo+ consente una maggiore efficienza durante l’assegnazione e la distribuzione di licenze nominative e la configurazione delle stesse in base agli specifici requisiti di ciascun utente. PTC Control Center è accessibile tramite una semplice interfaccia basata su cloud.
Creo+ è pienamente compatibile con le versioni on-premise di Creo ed essendo basato sulla stessa tecnologia non rende necessaria alcuna conversione dei dati.
Contemporaneamente al rilascio di Creo+, PTC ha annunciato il rilascio di Creo 10. Con Creo 10 gli utenti possono ora progettare e simulare prodotti in materiali compositi al fine di renderli più leggeri senza compromettere le loro caratteristiche di resistenza e durata. Inoltre, Creo 10, grazie alla collaborazione con Ansys, introduce la possibilità di eseguire l’analisi dello stress termico, nonché la simulazione di materiali non lineari e dei contatti, ampliando notevolmente la varietà dei calcoli disponibili nell’ambiente Creo.
Creo+ include tutte le funzionalità di Creo 10. Ulteriori informazioni su Creo+ e Creo 10 sono contenute nell’articolo del blog di PTC ‘What’s New in Creo 10 – and Creo+‘.
Fonte immagine: PTC.