Con un investimento di circa 25 milioni di euro, e dopo due anni di lavori, Yaskawa ha aperto un nuovo sito produttivo a Kočevje, in Slovenia, destinato a soddisfare circa l’80% della domanda di robot Motoman in Europa. Con una produzione stimata di circa 10.000 robot Motoman l’anno, lo stabilimento sarà il terzo al mondo per capacità produttiva della società, e risponde al forte aumento della domanda in Europa e nella regione Emea.
Il gruppo giapponese mira così a ridurre il tragitto di fornitura e i tempi di consegna dei propri prodotti, rafforzando servizio e contatto diretto con i clienti anche grazie a un importante centro europeo per lo sviluppo di robotica che lavorerà ancora più intensamente su Industria 4.0. La fabbrica avrà una superficie totale di 12.000 mq, di cui 10.000 destinati alla produzione, creando 150 nuovi posti di lavori, il 10% dei quali nel reparto R&D.
Qui verranno per lo più prodotti robot Motoman GP con carico utile tra 7 e 225 kg. I robot General purpose di Yaskawa comprendono robot di manipolazione compatti ed efficienti per applicazioni quali giunzione, imballaggio e movimentazione generale ad alta velocità.