Sarà disponibile da gennaio 2017 la soluzione completa per manifattura e produzione additiva di Siemens PLM Software, che abbraccia l’intero processo di additive manufacturing: ottimizzazione automatizzata dei progetti, simulazione, stampa 3D avanzata e gestione di dati e processi. La soluzione impiega modelli intelligenti lungo tutte le fasi del ciclo di sviluppo, senza richiedere conversioni tra applicativi e processi diversi.
La tecnologia Convergent modeling e l’ottimizzazione topologica consentiranno di sfruttare la geometria triangolare in ambiente modeling e la definizione della forma utile alle prestazioni e alla stampa 3D. Si possono così creare forme organiche e progetti unici, con migliori prestazioni e rapporti resistenza/peso notevolmente superiori difficili o impossibili da immaginare e ottenere mediante tecniche progettuali e di produzione tradizionali. Unitamente al software avanzato per la produzione additiva, la tecnologia Siemens permetterà di ridisegnare qualsiasi oggetto ottenendo prestazioni ottimali a costi inferiori. La possibilità di stampare in 3D forme ottimizzate, anche grazie alla soluzione per la preparazione della stampa 3D di parti metalliche e plastiche, permette inoltre di ridurre il numero di parti di un assieme, diminuendo il peso e aumentando la resistenza.
La nuova soluzione di additive manufacturing comprenderà il software NX per progettazione, produzione e ingegnerizzazione integrate (CAD, CAM, CAE), il portafoglio Simcenter per simulazione e testing, Teamcenter per la gestione del ciclo di vita digitale, e Simatic IT Unified architecture discrete manufacturing e Simatic WinCC, due componenti dell’offerta Manufacturing Operations Management (MOM) di Siemens per esecuzione e automazione dei processi produttivi.