Senaf organizza, lunedì 24 settembre, il primo Salone della Proprietà industriale. Una giornata d’approfondimento, ideata secondo l’innovativa formula del convegno espositivo, in cui formazione e aggiornamento incontrano l’esposizione per dar vita a una piazza dedicata al confronto e alla conoscenza pratica dei servizi della proprietà industriale. La proprietà industriale rappresenta a tutti gli effetti una parte fondamentale del capitale aziendale, dato che include oltre a brevetti, design industriale, diritto d’autore, know-how e informazioni segrete aziendali, altri titoli altrettanto importanti come indicazioni geografiche e a tutto ciò che costituisce l’identità di un’impresa, ovvero il marchio, la denominazione, i domini Internet, i loghi e le insegne.
Due gli obiettivi del Salone: dare alle imprese la possibilità di incontrare i professionisti e le istituzioni del mondo della proprietà industriale e intellettuale, trovando risposte ai dubbi in materia di protezione e finanziamento delle idee e poi spiegare come valorizzare questo patrimonio attraverso momenti di formazione.
Valore dell’invenzione, protezione delle idee, gestione patrimoniale dei brevetti e tutela sui mercati internazionali (focus Asia), sono solo alcuni degli argomenti trattati a sostegno della produzione italiana. Un’esigenza che si spiega alla luce di un settore come quello dei marchi e brevetti che conta al 2011, secondo i dati dell’UIBM - l’Ufficio italiano brevetti e marchi che fa capo al ministero dello Sviluppo Economico – oltre 69.300 domande depositate, in lieve flessione rispetto al 2010 (-0,8%).
Tra queste, le domande di brevetto depositate per la categoria ‘invenzione’ sono state complessivamente 9.566, e l’Ufficio, nella sua attività di approvazione delle domande depositate nel corso degli anni, è arrivato alla concessione di ben 6.358 brevetti, il che dimostra che gli italiani sono un popolo di inventori.