Meccanica Plus

Premio Monozukuri alla vite a ricircolazione di sfere NSKERT

La vite a ricircolazione di sfere a norma DIN di NSK ha ricevuto l’Encouragement Prize nell’ambito degli Advanced Monozukuri parts awards 2019. I premi esaltano l’importanza del Monozukuri, che significa maestria tecnologica, know-how e lo spirito delle pratiche produttive giapponesi.

A essere premiata è stata la capacità della vite a ricircolazione di sfere NSK di garantire velocità di avanzamento fino a 100 m/min, accelerando il lavoro delle macchine utensili e quindi riducendo i tempi ciclo delle lavorazioni, con conseguente risparmio economico per gli utilizzatori. Altro elemento apprezzato dalla giuria è stato il basso livello di rumorosità, soli 4 dB(A) che ne fanno la guida più silenziosa dei tradizionali modelli a deflettore di NSK.

Da sinistra a destra: Kazuo Miyaguchi, Centre President, Linear Technology Centre, NSK Ltd, Keitaro Oka, Assistant Manager, Linear Technology Centre, NSK Ltd, e Shigeharu Kobayashi, Senior Manager, Linear Technology Centre, NSK Ltd.

Sfruttando il fattore di forma compatto che caratterizza le chiocciole a deflettore, NSK ha inoltre sviluppato il prodotto in conformità con le norme DIN, ragion per cui il componente al di fuori del Giappone soddisfa i requisiti di un ampio ventaglio di clienti in Europa, altro beneficio tenuto in considerazione dalla giuria.

Infine, oltre all’alta velocità e alla bassa rumorosità, diverse caratteristiche di progettazione contribuiscono a distinguere il prodotto sul mercato. L’analisi e la simulazione del comportamento delle sfere in fase di sviluppo hanno infatti portato a una circolazione più fluida all’interno della chiocciola. Questa caratteristiche aumenta la precisione delle macchine utensili nella fresatura di pezzi di qualità.