Meccanica Plus

Premiati gli investitori italiani nel Regno UnitoERT

Si è tenuta  lo scorso 22 gennaio a Milano la cerimonia di premiazione degli Uk-Italy Business Awards, prestigiosi riconoscimenti assegnati da Uk Trade & Investment (l’agenzia governativa britannica che aiuta l’internazionalizzazione delle imprese e gli investimenti esteri) e dal Consolato Generale Britannico di Milano a quelle realtà imprenditoriali italiane che hanno investito nel Regno Unito.

“L’Italia conferma il proprio ruolo tra le maggiori fonti di investimenti diretti esteri nel Regno Unito. Regno Unito e Italia sono eccellenti partner commerciali. Con la sua economia favorevole agli investimenti, il Regno Unito accoglie sia le grandi aziende che le PMI italiane competitive sul piano globale. Tutti i vincitori sono accomunati da un forte impegno nell’innovazione, nell’eccellenza tecnica, nella capacità imprenditoriale e nel rispetto della sostenibilità”, afferma Dominic Jermey, CEO di Ukti

La cerimonia ha avuto luogo a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group, ed erano presenti ospiti illustri tra cui il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Tra I premiati, Dada, che ha spostato  la sede della propria piattaforma IT dall’Italia al Regno Unito, Digital Bros, che ha assunto il controllo della britannica Dr Studios, Global System International , per il nuovo centro di verniciatura e stampaggio a Basildon, Kinexia (ha investito 50 milioni di sterline in una nuova holding britannica). Premiate anche Laminazione Sottile, che gestisce un impianto industriale a Telford attraverso la propria controllata i2R packaging Solutions e Maire Tecnimont ,  per aver riconosciuto l’importanza di Londra quale hub globale per le blue chip che rientrano nel suo portafoglio clienti. Riconoscimenti anche a Mapei , presente nel Regno Unito sin dal 1989 con Mapei UK Ltd e una crescita media annua negli ultimi 5 anni del 13%, e Mediobanca, che ha trasformando la sede di Londra in un hub di corporate & investment banking.  Infine, Piquadro, per l’apertura del primo monomarca a Londra e Starhotels che  ha rilevato due alberghi a Londra nel luglio 2014.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare il programma globale per il business  Grown in Britain e illustrare la partecipazione del Regno Unito a Expo Milano 2015.

Expo Special Edition Award è lo speciale riconoscimento che è stato assegnato a Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition in virtù dell’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità alimentare.

Anche quest’anno Ukti Italia ha riconosciuto il ruolo dell’innovazione e della giovane imprenditoria premiando le start-up italiane più brillanti: Chorally, ClouDesire, Ennova, In.Sight, PRoBiomedica, Photonics & Robotics.