Meccanica Plus

Portautensili Big Kaiser, efficienza superiore testata con KistlerERT

Big Kaiser ha testato le performance dei propri portautensili utilizzando una soluzione di misura della forza di taglio Kistler. I risultati hanno quindi evidenziato migliori prestazioni rispetto ai portautensili della concorrenza, comportando una maggiore durata degli utensili, tassi di asportazione truciolo superiori e risparmi sui costi di produzione.

Per la prova comparativa sono stati impiegati un dinamometro multicomponente Kistler 9119AA, un amplificatore di carica da banco LabAmp e il software di analisi DynoWare. Big Kaiser ha messo alla prova il suo portapinze MEGA New Baby Chuck, confrontando i risultati dei tagli di fresatura a spallamento con quelli di tre portautensili della concorrenza.  Il mandrino era accoppiato a un utensile da taglio in metallo duro con diametro da 12 mm impegnato nel taglio di acciaio temperato (C45E) ad una velocità di 100 m/min con una profondità assiale (Ap) di 12mm.

Per un confronto significativo, la profondità radiale di taglio misurata (valore Ae) è iniziata a una profondità di passata di 0,5 mm, aumentando gradualmente in incrementi di 0,5 mm ad ogni step. Sono stati quindi misurati e comparati attributi quali lo squilibrio e la concentricità, e caratteristiche di lavorazione quali la qualità dei trucioli, lo sviluppo di vibrazioni e la qualità della superficie lavorata.

I risultati hanno mostrato che il portapinze di Big Kaiser permette di ottenere profondità radiale di taglio con valori Ae più elevati, mantenendo valori accettabili delle vibrazioni. Nei test, i portautensili concorrenti hanno in particolare raggiunto il 50-70% delle prestazioni del mandrino Big Kaiser.

L’azienda ha poi eseguito test della forza di taglio con strumentazione Kistler anche su altri prodotti della sua gamma di portautensili, tra cui i mandrini idraulici di tipo Standard e Jet-Through, il mandrino di fresatura Hi-Power Milling Chuck e il portapinze MEGA E Chuck. In tutti questi casi, i risultati sono stati positivi e paragonabili a quelli ottenuti con il mandrino MEGA New Baby Chuck.