Meccanica Plus

Pompe per vuoto heavy duty Coval con interfaccia IO-LinkERT

Coval presenta la gamma di pompe per vuoto CMS HD VX, che combinano potenza operativa, robustezza e modularità e comunicazione 4.0.

La tecnologia di generazione del vuoto multistadio garantisce alle pompe per vuoto CMS HD VX elevata portata di aspirazione, fino a 1.600 Nl/min, unita a funzionamento silenzioso e ridotto consumo d’aria. Sono particolarmente indicate per movimentazione di parti porose come scatole di cartone o per svuotamento di serbatoi di grande volume. Il design heavy duty offre elevata resistenza e lunga durata anche negli ambienti difficili con presenza di polvere, olio, umidità tipici delle linee di produzione: le pompe sono molto robuste, hanno grado di protezione IP65 e durata utile di 50 milioni di cicli.

Il design modulare contribuisce alla loro longevità, consentendo configurazioni specifiche e manutenzione mirata per ottimizzare il tasso di riparabilità. I dispositivi sono stati migliorati per assicurare un’interfaccia utente più ergonomica e comunicazione permanente con l’ambiente operativo, per un perfetto controllo del vuoto e la completa connessione all’industria 4.0.

Soprattutto, il design dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) è stato progettato con particolare cura, per migliorare le informazioni fornite all’operatore e aiutarlo a reagire ai problemi in modo più efficiente. Per agevolare il funzionamento, la diagnosi e la manutenzione, gli utenti possono leggere e comprendere più facilmente lo stato e intraprendere le azioni appropriate. Il display LCD a colori da 1,54″ è intuitivo, con messaggi chiari in 5 lingue. L’interfaccia di comunicazione IO-Link, conforme allo standard internazionale IEC 61131-9, rende la pompa per vuoto CMS HD VX facile da usare e consente un’installazione rapida ed economica, una diagnostica continua, la parametrizzazione centralizzata e una comunicazione efficiente con i protocolli di livello superiore (EtherNet/IP, Profinet, EtherCAT, ecc.).

Tutte le funzioni di parametrizzazione e diagnostica sono disponibili e modificabili su dispositivi mobili (Android e IOS) grazie alla tecnologia NFC e all’applicazione dedicata Coval Vacuum Manager. Questa associazione facilita la copia dei parametri da una pompa all’altra e consente di memorizzare fino a 5 diverse configurazioni di parametri. L’applicazione consente inoltre all’utente di beneficiare in qualsiasi momento del supporto tecnico degli esperti Coval, sulla base dei dati trasmessi.