La Mobile systems division di Parker Hannifin lancia sul mercato un sistema con pompe elettroidrauliche (EHPS) che riduce i costi di carburante in applicazioni di sollevamento ad alta potenza nel settore edile, di movimentazione materiale ed estrattivo.
La soluzione consente risparmi di carburante fino al 50%, offrendo ai clienti l’opportunità di impiegare motori diesel di cilindrata inferiore, o persino di eliminarli in favore di veicoli totalmente elettrici ottimizzati e ad alta efficienza. Grazie all’EHPS, Parker riesce così a soddisfare l’esigenza del settore in termini di distribuzione di potenza e dei carichi disaccoppiata. Questa soluzione progettuale rende il motore più gestibile e al contempo consente di integrare funzioni di accumulo e recupero dell’energia. La trasmissione separata fa sì che l’Ehps garantisca anche l’alta efficienza dell’ICE grazie al funzionamento con punto di potenza.
Per ridurre i livelli di rischio e agevolare l’adozione di questa tecnologia di risparmio energetico in altre applicazioni specifiche, Parker ha infine presentato uno stabilimento avanzato di sviluppo e convalida del sistema di elettrificazione con sede a Warwick. Sfruttando la flessibilità di motori elettrici programmabili ad alta precisione, questo stabilimento è in grado di replicare qualsiasi profilo di carico e ciclo di lavoro, nonché di monitorare l’efficienza di sistema e l’utilizzo, la cattura e l’accumulo di energia.