Meccanica Plus

Pompe efficienti ARO per la colla di amido nei settori cartone e imballaggioERT

ARO, fornitore globale di apparecchiature per la movimentazione dei fluidi e parte del gruppo Ingersoll Rand, ha soddisfatto alcune delle esigenze di processo più pressanti dei settori della produzione di cartone, dell’imballaggio, della pasta di legno e della carta, offrendo le sue innovative pompe di processo EVO Series sealless nelle applicazioni mission-critical per la colla di amido.

Grazie all’utilizzo di un design innovativo a 3 camere, queste pompe riescono infatti a garantire una qualità ottimale del prodotto, con ottime capacità di flusso, e un consumo energetico molto ridotto in questo genere di applicazioni. Biodegradabili, rinnovabili e quindi considerati molto più ecologici rispetto alle loro alternative a base di petrolio, gli adesivi a base di amido vengono sempre più utilizzati nella produzione di carta e cartone per incollare più strati di carta. L’alimentazione e il ricircolo della colla d’amido è uno dei compiti più impegnativi in questi processi di produzione intensivi; la qualità della colla, che è molto sensibile alle alte temperature e alle forze di taglio eccessive, è fondamentale per ottenere le proprietà desiderate della carta e del cartone.

Per evitare la formazione di pellicole, gli adesivi a base di amido devono essere pompati in modo fluido a una velocità costante e affidabile, con il minor numero possibile di pulsazioni. Le pompe a membrana sono state tradizionalmente la scelta per questa applicazione che, a causa dei grandi volumi di pompaggio richiesti e della natura della materia prima utilizzata, comporta grandi spese energetiche. Poiché la generazione di aria di processo rappresenta una parte significativa dei costi operativi totali degli impianti di produzione di carta e cartone, la scelta del modello giusto di pompa a membrana può fare una grande differenza.

Progettate tenendo conto dei rigorosi requisiti dei processi industriali più impegnativi, le elettropompe a membrana EVO Series di ARO affrontano i principali problemi dei produttori di carta e cartone. Grazie al design a tre camere di processo, al controllo preciso della coppia e alle membrane ad alta efficienza, queste pompe offrono una portata estremamente stabile con livelli di pulsazione molto bassi e un elevato risparmio energetico, rispetto ai modelli di pompe volumetriche della concorrenza.

Le pompe della Serie EVO sono in grado di gestire delicatamente colle a base di amido con un’ampia gamma di livelli di viscosità senza l’uso di uno smorzatore di pulsazioni aggiuntivo, evitando così di danneggiare la qualità dell’adesivo e del prodotto finale. Sono autoregolanti e si adattano facilmente alle variazioni di domanda tipiche delle applicazioni con colle a base di amido. Le pompe reagiscono prontamente agli aumenti e alle diminuzioni improvvise della portata richiesta, il che evita la necessità di cambiare la configurazione della pompa quando si passa dal pieno carico di produzione al carico di ricircolo.

Le caratteristiche sopra descritte, unite alla robustezza e alla durata di queste elettropompe, anche in condizioni di carico elevato, fanno sì che in molte situazioni una sola pompa possa svolgere lo stesso lavoro di due pompe derivate da una tecnologia diversa. ‘Utilizzando la Serie EVO, è possibile far funzionare una sola pompa alla volta e averne un’altra in stand-by per ottimizzare ulteriormente il consumo energetico dell’impianto di produzione senza compromettere, e spesso anzi aumentando, il tasso di produttività”, ha dichiarato un utilizzatore di ARO.