Meccanica Plus

Pompe criogeniche Vanzetti Engineering nello scarico di GNLERT

Vanzetti Engineering ha sviluppato la serie di pompe criogeniche centrifughe HDM che amplia la gamma della sua offerta per rispondere a ogni tipo di esigenza per il carico e lo scarico di autocisterne mobili.

La pompa criogenica centrifuga a bordo di camion-cisterna ha la funzione di trasferire il GNL dal camion al serbatoio della stazione di rifornimento, permettendo di compensare il differenziale di pressione esistente tra il tank che viene caricato e la cisterna del mezzo pesante. Le pompe serie HDM (Hydraulic direct motor), a differenza delle già esistenti HGM (Hydraulic gear motor), hanno motore idraulico ad attacco diretto e privo di gearbox. Questa caratteristica permette di limitare i costi senza rinunciare alle prestazioni. Le pompe HDM hanno struttura particolarmente robusta e offrono velocità operativa massima di 7500 rpm, con portata massima di 320 l/min.

La nuova tipologia include i modelli HDM 185 e HDM 200, e offre importanti vantaggi: il peso ridotto permette di massimizzare il payload, mentre la particolare compattezza ne consente l’installazione anche in spazi limitati.

“L’introduzione di questa nuova serie permette a Vanzetti Engineering di essere ancora più competitiva sul mercato, offrendo una tipologia aggiuntiva di pompe criogeniche centrifughe a bordo di camion-cisterna che trasportano GNL alle stazioni di rifornimento – spiega Luca Gazzera, LNG industrial & automotive sales manager di Vanzetti Engineering -. Con la nuova serie HDM riusciamo a rispondere anche alle esigenze di chi necessita di una soluzione cost-effective, mantenendo però l’elevato livello di performance e affidabilità che da sempre caratterizza tutti i prodotti di Vanzetti Engineering”.

Le pompe HDM rappresentano una soluzione ideale per: scarico rimorchi stradali, stoccaggio/iso-container (carico e scarico); operazioni di processo e di backup in applicazioni per l’industria petrolchimica; applicazioni speciali con prevalenza e portata differenti in base alle necessità del cliente. Altre caratteristiche delle pompe includono infine tenuta meccanica in rulon e inducer per minimizzare il valore di NPSH.