La pompa volumetrica digitale DDP096 (digital displacement pump) di Danfoss ha vinto il Systems & Components Trophy 2022 di Agritechnica.
Assegnato da DLG, l’ente tedesco per il settore agricolo, il premio riconosce il contributo dato dall’innovazione tra i fornitori allo sviluppo dei macchinari agricoli. La pompa di spostamento digitale dell’azienda è risultata una dei tre vincitori su una rosa di 20 soluzioni candidate.
La soluzione Danfoss sviluppa potenza idraulica con elevata efficienza ed alto controllo, impiegando elettrovalvole per il controllo attivo di ogni cilindro. La tecnologia offre tempi di risposta veloci e riduce le perdite di energia fino al 90% nel confronto con le pompe tradizionali. La DDP096 offre fino a tre uscite controllabili separatamente da un unico corpo pompa, creando una pompa multi-service dal ridotto ingombro.
“Siamo entusiasti e onorati di ricevere questo prestigioso premio – commenta Alasdair Robertson, direttore del portfolio prodotto e marketing per il Digital displacement in Danfoss Power Solutions -. Il fatto che gli ingegneri dello sviluppo prodotto del settore abbiano riconosciuto la nostra soluzione come un’innovazione di rilievo lo rende ancora più significativo ed evidenzia i vantaggi che il Digital Displacement può offrire agli OEM nel settore agricolo“.