Milton Roy, produttore di apparecchiature di dosaggio e miscelazione, presenta la pompa dosatrice per prodotti chimici Primeroyal serie Q (PQ), che arricchisce la già ampia famiglia di pompe Primeroyal, stabilendo un nuovo punto di riferimento per capacità e prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni industriali.
La famiglia di pompe dosatrici serie PQ comprende un’ampia gamma di prodotti modulari conformi alle norme API 675, con otto taglie distinte e nove dosatori di tecnologia avanzata, assicurando elevata versatilità e la capacità di soddisfare i requisiti di prestazioni idrauliche più esigenti per portate e pressioni di dosaggio elevate. La serie Primeroyal Q estende i confini della tecnologia delle pompe dosatrici offrendo una portata massima di 8.657 l/h (2.199 gph) per testa di dosaggio e pressione massima di mandata di 1.035 bar, per soddisfare un ampio spettro di esigenze applicative, offrendo una soluzione robusta e adattabile, progettata per le condizioni industriali più severe e gravose di un funzionamento continuo, 24 ore su 24, sette giorni su sette, senza compromessi in termini di prestazioni o precisione per la massima affidabilità e resistenza.
La serie PrimeroyalTM Q è stata accuratamente progettata con tre tipologie di dosatori collaudate – a pistone, PTFE o membrana metallica – che sono state la pietra miliare dell’affidabilità per oltre due decenni nelle serie Primeroyal e Milroyal. La tecnologia a doppio diaframma per liquidi, abbinata a un sofisticato sistema di rilevamento delle perdite, offre una sicurezza superiore per la gestione di tutti i tipi di fluidi, compresi quelli di processo critici, tossici, nocivi ed esplosivi.
Le caratteristiche principali della serie Q includono:
Conformità alle norme API 675 (±1%), la linearità e la ripetibilità (±3%).
Prestazioni elevate:
o Portata massima: 8.657 l/h (2.199 gph) per testa di dosaggio
o Pressione massima in mandata: 1.035 bar (15.011 psi)
o Pressione massima di aspirazione: 371 bar (5.380 psi) dedicata all’applicazione con gas liquefatti
Design privo di perdite
Tecnologia collaudata sul campo da oltre 20 anni
Ampia offerta di tipologie del dosatore (a pistone, membrana singola/doppia in PTFE o acciaio inossidabile )
Temperature ambientali: -10° a + 50 °C (+14° a +122 °F) standard, bassa temperatura -40°C/-40°F in opzione
Regolazione manuale e locale della lunghezza della corsa per un controllo preciso della portata
Controllo remoto della portata, attraverso i segnali analogici e di feedback 4-20mA per la modulazione
Design compatto e leggero con ingombro minimo
Capacità di multiplexing, con un massimo di 6 teste.
Certificazione ATEX II 2 G Ex h IIC T4/T3 Gb X per l’utilizzo in ambienti pericolosi
Manutenzione semplice e basso costo totale di gestione
Soluzioni PQ personalizzate disponibili con molte opzioni per specifiche gravose
Le pompe Primeroyal Q sono state specificamente progettate per soddisfare un ampio spettro di esigenze di dosaggio dei fluidi, con particolare attenzione a settori quali:
- Petrolio e gas: per l’iniezione di metanolo ad alta pressione in testa al pozzo e l’iniezione di inibitori di corrosione e prodotti chimici per il trattamento dei prodotti raffinati.
- Lavorazione chimica e petrolchimica: per il dosaggio preciso dei catalizzatori nei processi di polimerizzazione.
- Produzione di energia elettrica: per il trattamento dell’acqua di alimentazione delle caldaie ad alta pressione e altro ancora.
La serie Primeroyal Q di Milton Roy stabilisce quindi un nuovo punto di riferimento per le prestazioni delle pompe dosatrici, con un design modulare che offre una moltitudine di possibilità di configurazione, per soddisfare le esigenze specifiche di diverse applicazioni industriali.