Meccanica Plus

Polimeri per l’aerospaceERT

Tri-Mack, stampatore di materiali termoplastici a elevata resistenza termica, ha sviluppato una linea di attrezzature per staffe in applicazioni strutturali nell’aerospaziale finalizzate all’uso dei compositi Victrex Peek e fibra di carbonio.

Il materiale scelto presenta resistenza alla fatica, rigidità e forza specifica fino a cinque volte superiori ai tradizionali metalli, ma con peso fino al 70% inferiore, con ingenti risparmi in carburante, e conferisce migliore smorzamento acustico e riduzione delle vibrazioni.

Il materiale offre inoltre tempi ciclo più rapidi rispetto ai materiali termoindurenti, che nel realizzare componenti richiedono ore per il completamento, laddove le staffe in materiali compositi termoplastici a base di Victrex Peek hanno tempi ciclo di minuti.

“Questa velocità si aggiunge alla possibilità di riciclare il materiale per altre applicazioni – aggiunge Tom Kneath, direttore marketing e vendite Tri-Mack – per livelli inediti di efficienza produttiva”.

Altro fattore critico, infine, è la resistenza chimica alla corrosione di tali compositi, che innalza le prestazioni dei velivoli minimizzando manutenzione e tempi di fermo.