Meccanica Plus

Polimeri criogenici Victrex ad alte prestazioni per valvole a sferaERT

Il polimero criogenico Victrex CT è stato selezionato da Advanced Engineering Valves, società del Gruppo Emerson, dopo aver soddisfatto i requisiti del test Shell MESC (Material and Equipment Standards and Code), considerato alla stregua di uno standard nell’industria energetica.

Il polimero Peek criogenico a elevate prestazioni è stato specificato per migliorare l’operatività applicativa e la sicurezza delle valvole a sfera 2XC C prodotte dalla società belga. Queste si basano su una tecnologia a doppio eccentrico e priva di cavità, e sono concepite per rispondere ai requisiti più severi, garantendo elevata affidabilità e assenza di manutenzione nei servizi criogenici.

Il polimero criogenico Victrex CT 100 è stato sviluppato appositamente per le applicazioni di inserti. Dopo il superamento con successo del Design validation testing (DVT) alla AEV, il polimero viene ora usato nelle valvole a sfera della società dalla classe 900 da 1/2 fino a 18 pollici. Il polimero è specificato come idoneo a temperature comprese fra -196 e +150° C, e offre forza strutturale ad alte temperature senza compromettere le prestazioni a quelle basse, come accade invece con i materiali concorrenti.

Rispetto ai fluoropolimeri, solitamente impiegati nelle temperature criogeniche, la serie Victrex CT offre infatti proprietà uniche in uno spettro termico più ampio, fra +200 e -196° C. Un contesto termico in cui è importante non solo la resistenza chimica, ma anche aspetti quali la resistenza al creep, la tenacità alle basse temperature e le prestazioni tribologiche, nonché proprietà quali la superiore conduttività termica e il basso coefficiente di espansione, per una migliore stabilità dimensionale, caratteristiche essenziali per applicazioni come gli inserti seggio e più in generale le tenute.