Victrex ha sviluppato il polimero ad alto scorrimento Victrex Peek HMF – high modulus fibers – che aggiunge fibre ad alto modulo prestandosi a contesti operativi estremi, con caratteristiche meccaniche di forza e rigidità pari a quelle di metalli come acciaio, alluminio e titanio, riducendo però il peso dei componenti fino all’80%.
Questo porta enormi benefici in termini di risparmio energetico, ad esempio per realizzare staffe, graffe e dispositivi di fissaggio in velivoli, tagliando i costi nell’intero arco di vita utile, dato l’aumento del costo del carburante.
Grazie alla fase di cristallizzazione più veloce e alla maggiore scorrevolezza del fuso, i gradi HMF basati sulla serie 90 diminuiscono anche tempi di ciclo e costi di produzione, garantendo efficienza impiegando lo stampaggio a iniezione per i componenti, oltre a rendere molto più semplice l’installazione e veloce la linea di assemblaggio.
I polimeri Victrex Peek HMF sono inoltre resistenti a prodotti chimici e sostanze che compromettono invece molti altri metalli e materie plastiche, offrendo anche alte prestazioni di resistenza alla fatica e di durata anche a temperature di 260 °C.