ZF e Goodyear collaborano per migliorare il controllo della dinamica dei veicoli con pneumatici intelligenti, grazie all’integrazione di Goodyear SightLine, suite di tecnologie intelligenti per lo pneumatico, nell’ecosistema ZF cubiX, software scalabile per il controllo del moto che controlla tutte le dimensioni della dinamica di un veicolo.
In questo modo vengono forniti ulteriori dati sugli pneumatici e sulla strada al sistema del telaio, consentendo una migliore esperienza di guida con maggiori comfort, controllo ed efficienza.
Grazie alla ricerca, alla simulazione virtuale e ai test su strada, Goodyear e ZF hanno identificato il potenziale di una soluzione integrata per migliorare le performance e la sicurezza. La soluzione SightLine di Goodyear è in grado di rilevare in anticipo un parziale aquaplaning, riducendone il rischio, e offre raccomandazioni per una velocità ottimale in modo da migliorare il controllo del veicolo. Inoltre, quando viene rilevata una maggiore gravità dell’aquaplaning, il software cubiX arricchito dei dati intelligenti degli pneumatici, è progettato per istruire gli attuatori dello chassis affinché applichino misure correttive, stabilizzando il veicolo.
Inoltre, la sinergia tra le funzionalità di Goodyear SightLine e cubiX può assicurare una migliore reattività del veicolo, uno sterzo più diretto e lineare, una migliore risposta in curva, maggiore stabilità, un ridotto impegno da parte del conducente, minimizzando gli interventi intrusivi.
Presentando caratteristiche innovative nel design e ingegneristiche, l’integrazione tra cubiX e Sightline è stata recentemente nominata con l’Innovation Award Honoree in occasione di CES 2024 all’interno della categoria tecnologia veicolare e mobilità avanzata.