Meccanica Plus

Pneumatica e sicurezza, certificazione SIL 3 per Bonesi PneumatikERT

Bonesi Pneumatik ha ottenuto la certificazione SIL 3 (Safety integrity level) per la propria offerta di pneumatica, in conformità ai requisiti dello standard IEC 61508, per essere sempre più vicina alle esigenze del mercato.

L’azienda italiana, fondata nel 1953, da decenni produce una gamma completa di componenti pneumatici, dalle valvole direzionali ai cilindri e fino agli FRL (gruppi trattamento aria), tutti di esclusiva progettazione e realizzati nell’unità produttiva di Legnano (MI). Nell’offerta Bonesi Pneumatik spicca in particolare la serie completa di valvole a otturatore, denominata serie A, con connessioni GAS da 1/8”, 1/4”, 1/2”, 3/4” e 1”, nelle varie versioni ad azionamento manuale, meccanico, pneumatico ed elettrico, nelle funzioni 2/2NC, 2/2NO, 3/2NC, 3/2NO e 5/2.

L’ottenimento della certificazione SIL quantifica nello specifico il grado di affidabilità raggiunta da un qualunque oggetto che svolge una funzione legata alla sicurezza. Maggiore l’affidabilità, maggiore sarà la capacità di assolvere funzioni critiche per la sicurezza o per la disponibilità di macchine o impianti, riducendo il rischio di incidente durante il loro utilizzo.

La conformità ai requisiti dello standard IEC 61508 permette quindi di minimizzare gli effetti dannosi dovuti a un eventuale guasto dei sistemi di controllo, che possono essere di diversa natura e pericolosità (ad esempio guasti casuali o sistematici dell’hardware, o dovuti a disturbi all’alimentazione elettrica, per esempio in seguito a un abbassamento di tensione), e a guasti non prevedibili.