RCL, azienda attiva nel settore cartotecnico, ha scelto nuovamente i componenti pneumatici di Aventics per realizzare una rotativa rotocalco per il cliente Enpoplastic, specializzato nello stampaggio di chiusure di garanzia per industria enologica. La soluzione Rotoshaftless 550 è studiata per la produzione personalizzata di piccole e medie tirature su minime larghezze di stampa, con cambio lavoro rapido.
Si tratta di una rotativa rotocalco di formato intermedio a 8 colori, progettata per la stampa di capsule in poli-laminato, PVC e alluminio, adatta sia a inchiostri a base acqua che solvente. La macchina è realizzata con assi cilindro estraibili a cassetto solidale alla struttura, per la preparazione di un nuovo lavoro sugli elementi non utilizzati mentre la macchina è in produzione. Il taglio in linea con doppio avvolgitore automatico sincronizzato consente di ottenere fino a un massimo di nove bobine già tagliate nel formato voluto. L’avvolgitore è anche progettato per l’abbinamento a un eventuale scarico bobine robotizzato. La rotativa è inoltre provvista di cappe di asciugamento con doppio circuito e ad alto rendimento, che consentono di differenziare le temperature e la velocità dell’aria sulla stessa cappa.
Dotata di tutti i sistemi di controllo presenti oggi sul mercato, la macchina di RCL ha installati cilindri pneumatici, regolatori di pressione, valvole singole e isole di valvole Aventics, scelte per semplificare la realizzazione dell’impianto pneumatico, riducendo inoltre i componenti da acquistare.