Uno dei più importanti costruttori di navi da crociera, Meyer Werft, ha identificato nella piattaforma Plm V6 di Dassault Systèmes (DS) e nei servizi di consulenza, implementazione e integrazione di Ibm Global Business Services (GBS) la soluzione completa per gestire al meglio il ciclo di vita e la sempre maggiore complessità delle imbarcazioni di lusso adibite al trasporto dei vacanzieri.
Lambert Kruse, managing director di Meyer Werft, ha tenuto a sottolineare che la società vuole continuare a essere il cantiere navale più efficiente e innovativo al mondo; il Plm, quindi, diventa elemento di fondamentale importanza perché consente di gestire con la massima efficacia la molteplicità di esigenze nella costruzione di una nave da crociera.
L’accordo prevede che Ibm GBS sarà responsabile della gestione del progetto e dei cambiamenti organizzativi necessari per sfruttare al meglio il potenziale dalla piattaforma Plm V6 nei processi aziendali e nell’infrastruttura IT. Inoltre, i consulenti Ibm progetteranno un’architettura sostenibile così da consentire un’integrazione efficiente della V6 con le applicazioni e l’ambiente di processo esistente, sulla base della consolidata esperienza nell’architettura Service-Oriented (SOA).
Martin Jetter, general manager Ibm Germania, ha sottolineato come “Ibm sia nella condizione ideale per affiancare Meyer Werft nel progetto di business transformation, grazie alla conoscenza approfondita del cliente e a solide competenze tecnologiche e di processo nell’ambito Plm”.
Anche Bernard Charlès, presidente e Ceo di Dassault Systèmes ha voluto evidenziare come “Meyer Werft realizzi imbarcazioni complesse e di grandi dimensioni che richiedono personale altamente specializzato in un’ampia gamma di discipline: dalla progettazione, alla costruzione, alla consegna. Con il Plm della V6 garantiamo maggiore semplicità di utilizzo e una copertura estesa di tutte le attività, migliorando la qualità della comunicazione tra le diverse figure coinvolte”.
Dassault Systemès: www.3ds.com
Meyer Werft: www.ibm.it