Interpump Group espande le operazioni nel mercato piping con l’annuncio della sottoscrizione di un contratto vincolante per l’acquisizione delle attività internazionali del gruppo finlandese GS-Hydro. Il Gruppo progetta e realizza sistemi di piping nei settori industriale, navale e offshore, ed è inventore della tecnologia per assemblaggio dei tubi senza saldature. Questa tecnologia, rapida e pulita, garantisce caratteristiche tecniche superiori e maggior facilità di impiego, pertanto molto indicata a condizioni di utilizzo continue o estreme, e migliora inoltre l’impatto ambientale.
Per un prezzo concordato di 9 milioni di euro, l’accordo prevede l’acquisizione delle società controllate in UK, in Spagna, Austria, Germania, Danimarca, Benelux, Polonia, Svezia, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Singapore, Brasile, nonché delle attività manifatturiere della capogruppo finlandese GS-Hydro Oy, inclusi brevetti e certificazioni internazionali. Il totale consolidato delle vendite 2017 nel perimetro indicato è atteso nell’intorno dei 60 milioni di euro, con ebitda di circa 4 milioni. Il perfezionamento delle singole acquisizioni in ciascun Paese è previsto entro fine febbraio 2018.
La parte venditrice, controllata dal 2000 da fonti di private equity, è attualmente soggetta a una procedura concorsuale che non si estende alle controllate oggetto di acquisizione, le quali sono normalmente operative e globalmente profittevoli.