ATC Italia presenta la pinza di saldatura JCK di AirTAC, ora disponibile anche sul mercato europeo dopo l’adozione da parte di grandi brand del settore automotive asiatico. La pinza è studiata per essere montata e operare nella fase di saldatura delle lamiere, bloccando il pezzo in posizione di lavorazione.
Il dispositivo è disponibile in quattro alesaggi, da 40 fino a 80 mm, con angoli di apertura differenti e diversi modelli di braccio. E’ possibile regolare la corsa di rotazione mediante una vite posta sulla testata posteriore della parte pneumatica, e le pinze possono essere già ordinate con i propri sensori di fine corsa montati sul corpo. Il prodotto presenta alcune migliorie rispetto a quelli concorrenti sul mercato, tra cui la presenza di un cuscinetto a rullini nel punto di rotazione del braccio di presa, in luogo di una bronzina.
La JCK presenta inoltre un ammortizzo a cuscino d’aria nella testata posteriore del cilindro pneumatico, in sostituzione di un mero paracolpi in PU, e il corpo della pinza in alluminio è realizzato tramite forgiatura, per offrire caratteristiche meccaniche superiori rispetto alla pressofusione.