Meccanica Plus

Pinza magnetica collaborativa OnRobot per machine tendingERT

La pinza magnetica MG10 di OnRobot si presta ad applicazioni collaborative di movimentazione e assemblaggio sicure e precise, oltreché per asservimento macchine in ambienti produttivi, automotive e aerospace, con completa compatibilità con tutti i principali brand di robot grazie alla soluzione One System di OnRobot.

A differenza delle pinze magnetiche standard che presentano solo funzionalità on/off, la pinza MG10 ha funzionalità di forza programmabili ed è dotata di sensori integrati per rilevamento della presa e degli oggetti, offrendo agilità per implementare applicazioni di movimentazione diverse senza regolazioni manuali ad hoc. La presa integrata e i sensori di rilevamento pezzi evitano il rischio di caduta del pezzo da manipolare qualora il robot perdesse potenza o dovesse effettuare un e-stop nell’esecuzione di una mansione, ad esempio nel sollevare lamiere da una pila.

La nuova pinza MG10 consente di realizzare le attività di machine tending, assemblaggio e movimentazione dei materiali in precedenza svolte da costose e complesse pinze pneumatiche, eliminando così il bisogno di alimentazione d’aria esterna, cablaggio e manutenzione costante.

Il dispositivo garantisce manipolazione precisa e resistente di oggetti con superfici abrasive, irregolari o perforate. La sua configurazione multi-magnete consente di gestire elementi con una vasta gamma di dimensioni, pesi e oggetti con geometrie dispari, assicurando ad esempio nelle attività delle presse piegatrici a più stadi la regolare e intelligente manipolazione dei pezzi, sia che si tratti di metallo grezzo, acciaio punzonato o di una lamiera perforata.

Il dispositivo offre infine la versatilità necessaria a produzioni manifatturiere a basso volume e alto mix, potendo passare rapidamente da un’impostazione per una applicazione a un’altra ed essere redistribuita su diversi compiti, dal machine tending alla pallettizzazione, al disimpilamento delle lamiere.