La pinza di presa a vuoto elettrica VGC10 di OnRobot risponde all’esigenza di avere dispositivi piccoli ma potenti, flessibili e integrabili con una vasta gamma di applicazioni. Il dispositivo è basato sulla pinza OnRobot VG10, ma è più piccolo e leggero, ideale per spazi più ristretti e robot di dimensioni inferiori, mantenendo però la stessa capacità di carico di 15 kg.
La pinza offre implementazione semplice e rapida e opzioni di personalizzazione illimitate, con ventose facilmente sostituibili e possibilità di aggiungere o sostituire bracci per adattarsi alle varie applicazioni. La configurazione flessibile consente alle pinze VGC10 di afferrare e spostare un’ampia gamma di oggetti, di peso e dimensioni diversi, anche con un braccio dal carico più leggero.
Le VGC10 hanno due canali di aria controllati in modo indipendente, che consentono loro di operare coma una pinza doppia, con presa e rilascio nella stessa azione, aumentando l’efficienza e riducendo i tempi ciclo. La pinza può anche essere utilizzata con un singolo canale d’aria, per aumentare la capacità di presa. L’assenza di compressori o alimentatori d’aria elimina costi, rumori, ingombri e manutenzione correlati.
Il dispositivo è facile da spostare e da implementare sui principali bracci robotici collaborativi e industriali leggeri, e si integra completamente alla piattaforma OnRobot One System Solution, garantendo una maggiore flessibilità produttiva. In aggiunta alla tradizionale pallettizzazione, le dimensioni compatte della pinza le consentono di adattarsi a varie applicazioni di asservimento macchine. Grazie alla possibilità di installare bracci ad hoc, le pinze possono inoltre coprire superfici estese, come spesso richiesto nel settore packaging.