Pilz ha sviluppato l’app gratuita PASmsi – mobile safety inspector – per la valutazione rischi e sicurezza delle macchine da dispositivi mobili, Android e iOS, direttamente su macchine e impianti. Diverse le funzioni: il Risk graph nella sezione Calculator esegue i calcoli per determinare il performance level conforme EN ISO 13849-1 e il SIL secondo norma EN 62061, inserendo gravità, frequenza di esposizione, possibilità di evitare il danno e probabilità del suo accadere.
Il Bar graph determina il PFHd e il relativo performance level, mentre la funzione Operations calculator ricava i dati relativi ai componenti elettromeccanici, introducendo tempo di lavoro in un anno, frequenza di commutazione e vita utile del componente. Una funzione a parte consente di valutare se la macchina ha subito modifiche sostanziali, necessitando di nuova marcatura CE.
Le funzioni sono utilizzabili singolarmente o integrate in un progetto, potendo definire diverse posizioni di pericolo e criticità della macchina, arricchendo inoltre il tutto con immagini prese con la fotocamera dello smartphone. I progetti possono quindi essere salvati e condivisi in report pdf.