Meccanica Plus

Pignoni a rulli Nexen per carichi di coppia più elevatiERT

Nexen ha dotato i suoi pignoni a rulli nelle dimensioni da 32 mm e 40 mm di nuovi cuscinetti a rullini in grado di sopportare carichi di coppia più elevati, offrendo al contempo precisione e assenza di gioco.

La versione da 32 mm del pignone a rulli Nexen ha le stesse dimensioni della versione precedente, ma può trasmettere il 66% di coppia in più, a parità di inerzia. Questo offre ai progettisti e agli integratori di sistemi più opzioni nella progettazione senza compromettere la precisione e l’assenza di gioco. La nuova versione da 32 mm può essere utilizzata in soluzioni che nei progetti precedenti richiedevano un pignone a rulli da 40 mm, e consente un design più compatto nelle applicazioni con spazio di installazione limitato.

Il pignone a rulli da 40 mm è stato sviluppato per trasmettere coppie più elevate con precisione e senza gioco. Rispetto alla versione precedente si ottiene un aumento del 200% della coppia trasmissibile con lo stesso comportamento d’inerzia. La cremagliera corrispondente è stata dotata di fori di montaggio supplementari per poter sopportare le coppie più elevate del pignone a rulli da 40 mm.

“Il nostro nuovo design del pignone a rulli consente ai clienti di sviluppare sistemi con prestazioni ancora migliori nelle applicazioni più complesse, indipendentemente dalla lunghezza, dalla velocità o dalla geometria del sistema – afferma Dave Hein, direttore tecnico di Nexen -. Il nuovo design dei pignoni di Nexen consente di creare soluzioni che continuano a funzionare bene anche nelle applicazioni più complesse”.

Nexen sviluppa e produce componenti di precisione per applicazioni industriali. L’azienda, che ha sede negli Stati Uniti e una filiale europea in Belgio, rifornisce i suoi clienti attraverso una rete globale di concessionari e partner di vendita locali.