Meccanica Plus

Piegatura con cambio utensili integrato Prima Power a BlechexpoERT

Prima Power presenta a Blechexpo 2019, a Stoccarda dal 5 all’8 novembre (padiglione 3, stand 3504) l’anteprima  della soluzione di piegatura eP Genius 1030, pressa piegatrice servo-elettrica integrata con un magazzino di cambio utensili automatico. Il risultato è un sistema di piegatura più versatile, veloce e affidabile, che elimina il set-up manuale della macchina lasciando l’operatore libero di dedicarsi alla preparazione di un nuovo lotto di piegatura.

La soluzione è particolarmente adatta ai lotti minimi, laddove sia possibile preventivare in maniera affidabile il set-up macchina, ricercando tempi ciclo ridotti per una maggiore competitività. La pressa piegatrice eP Genius presenta 15 assi e capienza massima di utensili fino a 32 metri. La soluzione include una eP-1030, la più versatile della gamma delle servo-elettriche eP, con capacità di lavoro di 105 tonnellate e lunghezza di piegatura pari a 3.060 mm, centinatura CNC automatica, registro posteriore a cinque assi e sistema di controllo dell’angolo Iris Plus su bracci motorizzati comandati da CNC.

Il magazzino utensili consente di accogliere 32 m di utensili, da allocare su 8 supporti porta utensili che si muovono su tre assi. Il sistema permette di manipolare utensili (Wila style) con lunghezza minima di 20 mm e fino a 515 mm. Una torretta rotante consente inoltre di ruotare gli utensili prelevati dal magazzino, per ampliare le possibilità di lavorazione. Un’interfaccia utente di ultima generazione consente programmazione del pezzo semplice e intuitiva, sia a bordo macchina che off-line, nonché la gestione automatica del set-up macchina.

In mostra allo stand Prima Power saranno anche la macchina laser fibra ad alte prestazioni Laser Genius 1530 con laser da 10 kW, con tempi di piercing inferiori a 1 secondo e nuovi ugelli di taglio che riducono i consumi di gas. Per celebrare i 30 anni della tecnologia integrata punzonatura-laser, Prima Power presenterà inoltre Combi Genius 1530, ultimo sistema avanzato nella categoria che offre nuova protezione per gli occhi montata attorno alla testa di taglio, senza pertanto richiedere l’uso di pareti protettive intorno alla macchina aumentando accessibilità e visibilità del sistema, offrendo inoltre installazione semplificata.

Sarà possibile vedere anche la tecnologia servo-elettrica della cella di piegatura BCe Smart, macchina automatica servo-elettrica ideale per la produzione di pezzi singoli, kit di componenti, materiale perforato, lamiere con grandi fori e rilievi, con garanzia di elevata produttività grazie al layout compatto e alla sequenza di carico scarico combinati. Infine, nello spazio dedicato al software verranno dimostrate le nuove funzioni parametriche di MasterBend, la nuova interfaccia utente per Tulus Performance Reporting e la nuova applicazione basata su cloud Tulus Analytics, che offre una varietà di analisi derivate dai dati macchina.