Prima Power presenta a Blechexpo 2019, a Stoccarda dal 5 all’8 novembre (padiglione 3, stand 3504) l’anteprima della soluzione di piegatura eP Genius 1030, pressa piegatrice servo-elettrica integrata con un magazzino di cambio utensili automatico. Il risultato è un sistema di piegatura più versatile, veloce e affidabile, che elimina il set-up manuale della macchina lasciando l’operatore libero di dedicarsi alla preparazione di un nuovo lotto di piegatura.
La soluzione è particolarmente adatta ai lotti minimi, laddove sia possibile preventivare in maniera affidabile il set-up macchina, ricercando tempi ciclo ridotti per una maggiore competitività. La pressa piegatrice eP Genius presenta 15 assi e capienza massima di utensili fino a 32 metri. La soluzione include una eP-1030, la più versatile della gamma delle servo-elettriche eP, con capacità di lavoro di 105 tonnellate e lunghezza di piegatura pari a 3.060 mm, centinatura CNC automatica, registro posteriore a cinque assi e sistema di controllo dell’angolo Iris Plus su bracci motorizzati comandati da CNC.
Il magazzino utensili consente di accogliere 32 m di utensili, da allocare su 8 supporti porta utensili che si muovono su tre assi. Il sistema permette di manipolare utensili (Wila style) con lunghezza minima di 20 mm e fino a 515 mm. Una torretta rotante consente inoltre di ruotare gli utensili prelevati dal magazzino, per ampliare le possibilità di lavorazione. Un’interfaccia utente di ultima generazione consente programmazione del pezzo semplice e intuitiva, sia a bordo macchina che off-line, nonché la gestione automatica del set-up macchina.
Sarà possibile vedere anche la tecnologia servo-elettrica della cella di piegatura BCe Smart, macchina automatica servo-elettrica ideale per la produzione di pezzi singoli, kit di componenti, materiale perforato, lamiere con grandi fori e rilievi, con garanzia di elevata produttività grazie al layout compatto e alla sequenza di carico scarico combinati. Infine, nello spazio dedicato al software verranno dimostrate le nuove funzioni parametriche di MasterBend, la nuova interfaccia utente per Tulus Performance Reporting e la nuova applicazione basata su cloud Tulus Analytics, che offre una varietà di analisi derivate dai dati macchina.