La Commissione Europea ha varato Open Research Europe, piattaforma per la pubblicazione di articoli scientifici ad accesso aperto a tutti, che presenterà i risultati delle attività finanziate da Orizzonte Europa, programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027, e dal precedente Horizon 2020. In tutti i settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, nonché delle scienze sociali, delle arti e delle discipline umanistiche.
Il servizio è facoltativo e a disposizione dei beneficiari degli stanziamenti dei due programmi, aiutandoli a rispettare le condizioni di accesso aperto applicabili ai loro finanziamenti, ossia accesso aperto immediato richiesto da Orizzonte Europa e la trasmissione automatica in un registro generale (per Horizon 2020 era previsto un periodo di embargo di 6-12 mesi).
La Commissione intende così eliminare gli ostacoli ai flussi di conoscenze e alimentare il dibattito scientifico, dando un esempio di sostegno attivo alle pratiche della scienza aperta e collaborativa, promuovendo la trasparenza nel processo di pubblicazione e accelerando le scoperte scientifiche. Incoraggiando in tal modo altri finanziatori, in particolare a livello internazionale. La piattaforma dispone inoltre di un’ampia gamma di parametri che consentono di misurare l’impatto scientifico e sociale degli articoli e di fornire informazioni sul loro utilizzo e riutilizzo.