Meccanica Plus

Percorsi utensile per sfruttarne al massimo il potenziale con EspritERT

DP Technology presenta Esprit for Profit, package del software Esprit CAM che consente di sfruttare a pieno tutti i vantaggi offerti dai più innovativi utensili, grazie a percorsi utensile specifici generabili solo con sistemi CAM. Il software è offerto tramite abbonamento annuale e non richiede di acquistare un sistema CAM completo né un componente aggiuntivo, ed è disponibile per fresatura con il ciclo ProfitMilling di Esprit o per tornitura con ProfitTurning ad alta velocità.

ProfitMilling offre notevole miglioramento del tempo ciclo, con riduzione fino al 75% rispetto alle strategie tradizionali, potendo inoltre prolungare la durata dell’utensile fino al 500%, grazie a un metodo brevettato di ottimizzazione che produce carichi truciolo costanti e forze di taglio ridotte. I percorsi utensile ottimizzati e ad alta velocità riducono la necessità di rapide accelerazioni della macchina e bruschi cambi di direzione, che altrimenti influenzerebbero negativamente i carichi di trucioli e aumenterebbero le forze di taglio.

Una tecnica di assottigliamento del truciolo permette la lavorazione a piena profondità assiale e larghezza radiale ridotta, consentendo velocità di avanzamento significativamente più elevate. 
Per mantenere il carico di trucioli programmato durante il taglio, il ciclo ProfitMilling adatta dinamicamente la velocità di avanzamento effettiva per tenere conto delle variazioni di geometria e percorso utensile. I movimenti offset, a spirale e trocoidali riducono la necessità di accelerazioni / decelerazioni rapide della macchina, aumentando la velocità complessiva; pertanto, la velocità di avanzamento programmata è più facile da raggiungere per il CNC e le velocità di asportazione complessive sono massimizzate.

La strategia di taglio ProfitTurning presenta invece un percorso utensile che mantiene il carico del truciolo e le forze di taglio costanti, permettendo velocità di taglio notevolmente maggiori. Grazie a tecniche di attacco controllato, il percorso utensile riduce qui anche le vibrazioni e le oscillazioni residue, molto utile in particolare per pareti sottili o materiali duri come le superleghe. L’innovativa strategia di taglio si traduce in tempi di ciclo macchina e costi per pezzo notevolmente ridotti, consentendo una maggiore produttività. La soluzione di tornitura con ProfitTurning offre quindi una riduzione del 25% del tempo di ciclo e un aumento del 300% della durata dell’utensile rispetto alle strategie tradizionali.