Perché quella dell’Intelligenza Artificiale non è una sfida convenzionale
Dalla rivista:
Progettare
Quello dell’Intelligenza Artificiale è un mercato ancora piccolo, ma dinamico, resiliente e declinato su vari fronti. Nel 2020 ha continuato a crescere e a coinvolgere tutta la filiera. Ampio ancora il margine di sviluppo e tante le aree di miglioramento; tra le linee guida non si può prescindere dalla formazione e dalla sinergia tra industria e ricerca. Lo vediamo in una analisi del Politecnico di Milano.
Carmela Ignaccolo
Contenuti correlati
-
Accordo tra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per introdurre l’AI nelle operations
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia ‘lean thinking’ specializzato da oltre 50 anni in ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda attiva nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore...
-
Digital Mentoring e talent attraction nelle PMI con Future Age
Future Age, realtà specializzata in change management e innovazione ad alto impatto per le PMI, affianca le imprese nel loro percorso evolutivo verso smart manufacturing e digitalizzazione con un team di Digital Mentor, manager con formazione ingegneristica...
-
Alberto Bassi alla presidenza del Cluster tecnologico nazionale Made in Italy
Alberto Bassi, professore ordinario di design dell’Università Iuav di Venezia, è stato eletto presidente del Cluster tecnologico nazionale MUR ‘Made in Italy’, subentrando a Matteo Tonon. Il 21 ottobre scorso si è tenuta l’Assemblea nazionale dove è...
-
Automazione e robotica con Omron nel nuovo iter formativo dell’Istituto Galilei di Bolzano
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano per realizzare un nuovo percorso quadriennale di istruzione professionale – Industria e artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in automazione e robotica industriale. Il...
-
Simulazione Altair per lo sviluppo aerospaziale del futuro in Motivo
Altair annuncia la collaborazione con Motivo, azienda di ingegneria di prodotto specializzata nel trasformare visioni innovative in prodotti all’avanguardia nei settori della mobilità, dell’energia, dell’AgTech e dell’aerospazio. Motivo ha in particolare potuto fare affidamento sulla combinazione della...
-
Sicurezza OT più potente alimentata dalla AI con Palo Alto Networks
Palo Alto Networks, realtà attiva a livello mondiale nella cybersecurity, ha lanciato nuove funzionalità della sua piattaforma di OT Security. Tra queste figurano una soluzione inedita sul mercato di virtual packing guidato, completamente integrata e risk-based e...
-
Tendenze e progetti di sistemi per produrre
Destinare risorse per digitalizzazione e competenze è ormai necessario per essere competitivi. L’industria deve accelerare nello sviluppo di macchine utensili e processi innovativi. La centralità dell’uomo sarà la svolta. A colloquio con Paolo Albertelli, docente del dipartimento di...
-
Tecnologie per coltivare la sostenibilità
Intelligenza Artificiale, componenti ad altissima efficienza, droni e sistemi monitoraggio per il precision farming, la spinta verso Industria 5.0, tutela ambientale e sostenibilità impongono nuovi sviluppi tecnologici anche ai fornitori di componenti per le macchine agricole Leggi e...
-
La meccatronica, opportunità per giovani
La formazione tecnico-professionale, oltre a essere strumento di crescita personale e professionale, apre le porte a nuove opportunità per le giovani generazioni e pone le basi per una carriera di successo nel campo della meccatronica Leggi e scarica l’articolo.
-
6° edizione della B2B Marketing Conference
Siamo lieti di invitarti a partecipare alla 6° edizione della B2B Marketing Conference, l’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti della community B2B. L’evento si terrà il 16 ottobre dalle 9.30 alle 19.00 presso l’Auditorium Giò Ponti...