La tecnologia permette di ottimizzare gli investimenti migliorando le prestazioni e l’efficienza della produzione. È con questi obiettivi che Heidenhain Italiana ha lanciato una campagna rivolta ai responsabili di officina che si trovano a operare con macchine utensili ancora dotate di meccanica funzionale, ma con controllo numerico e sistemi di misura di vecchia generazione.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con una rete di specialisti qualificati, capillarmente presenti sul territorio italiano, in grado di consigliare la soluzione tecnologicamente evoluta e di impiego immediato più adatta alle esigenze produttive del cliente. Il retrofit, infatti, è una scelta ottimale per l’officina; in particolare, quando la meccanica è ancora valida, ma le funzionalità complessive risultano un limite è possibile prolungare la vita della macchina e ottenere un upgrade delle funzioni e delle prestazioni con un investimento contenuto.
Le soluzioni Heidenhain offrono grafica di supporto, interfaccia di programmazione guidata graficamente, simulazione della lavorazione, cicli di programmazione e connessione Ethernet, elementi che tradotti in pratica significano un reale aumento della produttività. Secondo le esigenze, i modelli sono diversi: per i torni la proposta è Manualplus 620, mentre per fresatrici, alesatrici e foratrici la scelta è tra TNC 320 e iTNC 530 per i controlli numerici Heidenhain e S4000R per i CNC Selca.
Soluzioni avanzate sono disponibili anche per migliorare la precisione, la qualità delle lavorazioni e la produttività della macchina impiegando sistemi di misura incrementali e assoluti, e sistemi di tastatura utensile e pezzo.
Heidenhain: www.heidenhain.it