Pentamac ha recentemente introdotto sul mercato due nuove serie di macchine con struttura rigida in ghisa meehanite destinate alla fresatura: i centri VHM (VHM 1600/2000), concepiti per ottimizzare la produzione di particolari di grandi dimensioni e i centri VHF (VHF 1600/2000), destinati alle lavorazioni a cinque assi in continuo con testa tiltante e tavola girevole in continuo.
La particolare conformità ‘ad alveolo’ della colonna facilita l’assorbimento delle vibrazioni durante l’esecuzione di lavorazioni, anche le più gravose, assicurando così massima stabilità all’intero sistema. Lo scorrimento delle tavole (asse Y) avviene su quattro guide piane con riporto di turcite-B, l’interasse tra la prima e l’ultima guida è pari a 1.500 mm.
La dimensione d’appoggio delle guide è di 140 mm, sinonimo di rigidità e precisione. La movimentazione degli assi avviene tramite viti a ricircolo di sfere rettificate (con diametro 52 mm) e pre-tensionate.
Le chiocciole sono precaricate in ambo i sensi, consentendo così di azzerare l’effetto backlash. L’efficienza nella rimozione e nell’evacuazione dei trucioli è garantita dalla copertura inclinata sul lato posteriore del movimento dell’asse Y con relativa coclea di evacuazione.