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PDM o PLM? Con Documenta non sei costretto a scegliere!ERT

 

In fase di valutazione dei migliori strumenti software che il mercato offre, spesso le aziende si vedono costrette a scegliere tra soluzioni che presentano primarie funzionalità PDM non estendibili e altre più complete, con funzionalità PLM estese. Scelte che differiscono sia per costi che per complessità/tempi di implementazione.

Soprattutto per le PMI, l’approccio ideale ad un sistema di gestione delle commesse industriali è quello graduale. Inizialmente si considerano le funzionalità necessarie all’ottimizzazione dei principali processi di gestione e condivisione delle informazioni. Gestione documentale, utenti, anagrafica e distinte BOM.

Prerequisito di base è inoltre l’integrazione tra i dipartimenti di progettazione, quindi l’ufficio tecnico e quelli complementari, principalmente: Qualità, Acquisti, Produzione, Amministrazione, Post-vendita. Questo si concretizza con le funzionalità di integrazione diretta tra il sistema PDM/PLM con i software di progettazione CAD/CAM e i software ERP/MRP.

Con Documenta è possibile approcciare al mondo PLM partendo da un livello che sia per costi che per complessità e tempi di implementazione di progetto, non costringa l’azienda ad imporre un traumatico e globale cambiamento operativo. Caratterizzato dalla scalabilità funzionale che gli consente di assumere il profilo del tipico sistema PDM con la versione Documenta Standard, esso può successivamente evolvere verso il sistema PLM con Documenta Premium ed i suoi moduli aggiuntivi.

Cominciare il progetto mettendo in ordine l’archivio dei documenti e gruppi di utenti aziendali, stabilire il piano di codifica e la modalità di gestione delle distinte BOM, il tutto con integrazione attiva alle altre applicazioni software aziendali, è già una macro-attività che richiede di per sé, una buona dose di risorse materiali e di decisioni.

Implementare in sicurezza la prima fase con la possibilità di allargare l’orizzonte funzionale del sistema PDM in base alle proprie esigenze e stati di crescita aziendali, da certamente un buon grado di libertà.

Non sarà quindi necessario scegliere tra prodotti con funzionalità primarie e altri di tipo “Enterprise”. Con Documenta PLM e le sue caratteristiche di scalabilità, sarà possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze con la tranquillità di poter accedere a nuove funzionalità quando sarà il momento più opportuno.