E’ una donna, Parvin Afsar, 33 anni, il nuovo General manager di Sitindustrie Valvometal, azienda metalmeccanica di Valduggia specializzata nella produzione di valvole custom-made per impianti energetici. L’azienda conta 35 dipendenti e ha 210 importanti referenze nel mondo, in 59 Paesi, forte di una perfetta combinazione tra processi di fonderia e materie prime forgiate, una gestione integrata della supply chain e del project management. Essenziale per il successo dell’azienda è la cura del prodotto Made in Italy, valorizzando il know-how artigianale in modo manageriale.
Parvin Afsar è figlia di Mahmoud Afsar, trasferitosi dall’Iran in Italia dove ha sposato un’italiana e fondato nel ’97 Ital Parts Group, che ha acquisito nel 2012 Sitindustrie Valvometal. “La nostra è un’azienda di famiglia – dice la general manager -, la nostra forza sono i legami e il rispetto reciproco. Lavorando a progetto per importanti clienti esteri, i nostri dipendenti, tutti assunti a tempo indeterminato, possono gestire in autonomia e con soddisfazione il loro lavoro. Ora punto al ringiovanimento dell’azienda, partendo dalla tradizione dell’eccellenza italiana per focalizzarmi sempre più sul modello organizzativo della gestione a progetto”.
Afsar ha dato quindi il via alla ricerca di personale, e continua: “Mi piacerebbe lavorare di più con le donne, ma mi rendo conto che la nostra zona del vercellese, storicamente famosa per la meccanica, la rubinetteria e il tessile, risente la mancanza di giovani periti meccanici. Per questo sto lavorando a un nuovo progetto volto a coinvolgere gli studenti nel mondo della meccanica”.