Meccanica Plus

Partnership nella fornitura tra RS Components Italia e Marini ImpiantiERT

Marini Impianti Industriali, azienda attiva nei sistemi elettronici e di automazione pensati per il comparto ferroviario, industriale, civile e militare, si è affidata a RS Components Italia, marchio del distributore globale di soluzioni e servizi a valore aggiunto RS Group plc, per la fornitura di 30mila Raspberry Pi model 3B+, dispositivi dedicati al monitoraggio della stabilità strutturale di edifici e opere ingegneristiche.

L’ingente acquisto serviva per realizzare una commessa per il principale cliente di Marini Impianti Industriali, che avrebbe inoltre aperto all’azienda nuovi settori di sviluppo e diversificazione del business. Comportando una sfida non da poco in cui costi, tempi di consegna e gestione del magazzino avrebbero potuto mettere in difficoltà anche la più resiliente delle organizzazioni.

“Si tratta di un sistema di controllo che ha il fine di prevenire danni o crolli in caso di sisma o vibrazioni – spiega Claudia De Santis, responsabile acquisti di Marini Impianti Industriali -. Un prodotto realizzato originariamente per alcuni tipi di specifiche infrastrutture, ma il cui uso può essere esteso anche al settore dell’edilizia civile, un ambito in cui la necessità di dispositivi di questo tipo è all’ordine del giorno, a traino delle agevolazioni introdotte dagli interventi di ristrutturazione in ottica sicurezza anti-sismica. In poche parole, un mercato in piena espansione”.

“I tempi di consegna della commessa erano stringenti e trovare un distributore in grado di procurarci 30mila Raspberry Pi model 3B+ e altra componentistica a corredo non era semplice”, aggiunge quindi De Santis. Assicurare un approvvigionamento regolare nel corso del tempo non era prevedibile, per non parlare dei problemi di stoccaggio di una così grande mole di dispositivi nel magazzino di uno stabilimento produttivo già a pieno regime.

Il supporto fornito da RS Components è stato decisivo. Oltre al vantaggio economico dell’offerta, RS Components ha puntato sull’opportunità di ovviare il problema della criticità di produzione e di consegna del materiale procurando tutto quanto richiesto in un unico ordine, programmando la ricezione dei 30mila prodotti nei propri spazi di Vimodrone e gestendo la consegna dell’intera quantità a Marini dilazionata in più fasi nel corso dell’anno.

Grazie al valore aggiunto della fornitura di RS Components, Marini Impianti Industriali ora è in grado di seguire la tabella di marcia di una produzione fondamentale per la crescita aziendale, rispondendo alle esigenze del suo principale cliente secondo i tempi e le modalità richieste. 

L’investimento in componentistica consentirà inoltre all’azienda di industrializzare una parte del progetto per aprirsi verso nuove prospettive di business. “Con il dispositivo che stiamo producendo siamo entrati a pieno regime nel Real Estate e nel settore delle costruzioni – chiarisce De Santis -. Per noi è stato un passo decisivo verso il futuro che, grazie al nuovo assetto societario, si configura sempre più ambizioso”.

Poter contare su distributori di fiducia risulta, quindi, un vero e proprio punto di partenza. “In un momento difficile come quello che stiamo superando emergono le differenze tra le aziende che si relazionano come semplici fornitori e i veri partner, disposti a fornire un concreto supporto per il business – conclude De Santis -. Ecco perché RS Components fa parte delle realtà per noi strategiche e sulle quali possiamo contare per pianificare con serenità il futuro”.

“Quando siamo partiti con questo progetto con Marini Impianti non avevamo ancora la certezza delle problematiche di reperibilità di prodotti per l’elettronica che avremmo dovuto affrontare e che sono ancora in corso, ma iniziavamo ad avere la percezione che ci sarebbero potute essere difficoltà nel reperire prodotti come Raspberry Pi – dice quindi Marco Beltramo, sales director di RS Components Italia -. Con estrema trasparenza abbiamo condiviso con il cliente la nostra vision, mettendo a disposizione il nostro servizio di gestione dello stock di prodotto ad alto volume in modo tale da garantire la continuità di fornitura per l’intera commessa, e questo ci ha permesso di costruire una partnership vincente. La gestione dello stock personalizzato è solo uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti, spaziando dallo sviluppo di progetti complessi in ambito elettronico e di automazione industriale, alle soluzioni di e-Procurement per l’efficientamento dei processi di acquisto, sino alle soluzioni di inventory on site in Kanban, aree di stoccaggio prodotti nelle sedi dei nostri clienti di cui gestiamo il refill dello stock, assicurando una semplificazione dei processi di acquisto con evidenti ritorni in termini di savings”.