ZF Group, tra i principali fornitori dell’industria automotive, e Hon Hai Technology Group (‘Foxconn’), importante costruttore globale di elettronica, hanno annunciato una partnership al 50% nei sistemi per lo chassis di autovetture.
Foxconn acquisirà il 50% delle quote di ZF Chassis Modules GmbH, unità di ZF Group che riunisce l’assemblaggio di sistemi di assali per autovetture e ha un valore aziendale di circa 1 miliardo di euro, consentendo una partnership strategica che creerà ulteriori opportunità per ZF Chassis e aprirà nuove prospettive per Foxconn nell’industria automotive. La partnership farà leva sulle capacità di entrambe le aziende portando a un ampliamento dell’offerta prodotto per il motore a combustione interna e specialmente per il veicolo elettrico (ICE/EV).
“Con Foxconn abbiamo guadagnato un partner strategico forte con il quale aprire nuove prospettive e opportunità per ZF Chassis Modules GmbH – afferma Holger Klein, CEO di ZF (in foto a sinistra) -. ZF, in qualità di fornitore automotive attivo a livello globale, e Foxconn, costruttore leader di elettronica, si completano in modo eccellente per aprire insieme nuovi gruppi di clienti ed espandere la propria presenza, specialmente nei mercati emergenti. Con questo passo, stiamo implementando la nostra strategia di crescita di alcune aree specifiche di business di ZF con il supporto di partner esterni, andando oltre gli attuali limiti”.
“Sono assolutamente entusiasta di questa partnership – afferma Young Liu, chairman e CEO di Foxconn (in foto a destra) -. Il network globale di Foxconn e la conoscenza della gestione della catena di fornitura, oltre alle competenze, la scrupolosità e l’impegno portati da ZF Chassis porterà a eseguire con successo la creazione di valore aggiunto per entrambi i nostri azionisti. Siamo inoltre interessati a esplorare ulteriori partnership con ZF Group nell’ambito più ampio del trasporto e della mobilità“.
Il valore aziendale della business unit di ZF è di circa 1 miliardo di euro o più. ZF e Foxconn si aspettando che l’accordo sulla joint venture sia effettivo entro un periodo compreso dai 6 ai 9 mesi dopo la firma e le successive approvazioni normative. ZF Chassis Modules GmbH, al servizio dei costruttori di autovetture di auto premium e di massa a livello globale, è presente in 25 sedi nel mondo. Occupa circa 3.300 dipendenti, dei quali 100 in Germania. Si prevede che nel 2023 i ricavi supereranno i 4 miliardi di euro.