Il costruttore di rettificatrici senza centri Monzesi e Steel Motion, costruttore di sistemi di alimentazione barre, hanno stretto un accordo per la distribuzione commerciale congiunta delle gamme di entrambe le aziende. L’accordo si estenderà anche alle raddrizzatrici di barre e tubi, altro prodotto costruito da Steel Motion, avvalendosi anche della consulenza di IVE, azienda certificata facente parte della famiglia Monzesi specializzata in raddrizzatura conto terzi di tubi e barre.
L’operazione consentirà a Monzesi e Steel Motion di concentrarsi sui rispettivi core business, e di scambiarsi know how per il miglioramento continuo dei sistemi all’insegna della perfetta interconnessione dei due prodotti. “La rettifica è e resterà il nostro core business – spiega Riccardo Pessina, direttore generale di Monzesi, che fin dagli anni ’70 sviluppa una propria linea di alimentatori di barre -. Da tempo sentivamo però la necessità di concentrare la nostra R&D sulle macchine. Cercavamo quindi un partner che potesse garantire sistemi di carico di pari livello qualitativo delle nostre rettificatrici”. La partnership conclusa formalizza di fatto una situazione che da anni è presente sul mercato, dove sempre più spesso le rettificatrici Monzesi sono perfettamente abbinate ad alimentatori di barre Steel Motion.
“Già da tempo quasi tutti i nostri sistemi di alimentazione barre vengono abbinati dai clienti a macchine Monzesi – dice infatti Gian Luca Bernabei, titolare unico di Steel Motion -. Sentivamo anche noi l’esigenza di concentrarci sul nostro core business. Questa partnership ce ne dà finalmente l’occasione, oltre a garantisci un continuo e costante scambio di know how per perfezionare ulteriormente l’interconnessione tra i nostri due prodotti e trasmetterci informazioni”.
Cataloghi con l’offerta congiunta dei prodotti delle due aziende sono già pronti, consentendo a entrambe le reti commerciali dei partner di presentare una proposta unitaria e completa. La collaborazione permetterà inoltre a Monzesi di penetrare maggiormente il comparto barre, e a Steel Motion di allargare le proprie attività in nuovi mercati. Oltre al mercato italiano, le due aziende sono quindi pronte a presentarsi insieme ai mercati dell’est Europa, Romania e Polonia soprattutto, e a cogliere le grandi opportunità presenti nel settore barre negli USA, guardando a medio-breve termine anche alla Cina.