Bosch Rexroth e Bonfiglioli Consulting hanno avviato una collaborazione strategica per la formazione dei clienti e prospect sui temi della lean production e di Industry 4.0.
La società italiana di consulenza diventa così Certified excellence training partner (Cetp) di Bosch Rexroth Italia, programma nato con l’obiettivo di instaurare partnership strategiche al fine di condividere standard qualitativi tecnologici e di assistenza post-vendita su tutto il mercato italiano. Bonfiglioli Consulting è stata fondata nel 1973, ha il suo quartiere generale alle porte di Bologna, vanta dodici uffici sparsi in tre continenti, si avvale di oltre cento collaboratori e tratta annualmente oltre trecento casi di successo, in Italia e nel resto del mondo.
L’azienda offrirà consulenza e training mediante corsi di formazione che si svolgeranno sia presso la sede italiana di Bosch Rexroth sia presso la sua Lean factory school di Bologna. Il training sulla lean production verrà supportato dalle soluzioni tecnologiche della multinazionale tedesca, integrandolo con l’approccio learn by doing sviluppato da Bonfiglioli Consulting per trasformare la conoscenza in competenza. Bonfiglioli Consulting ha ottenuto il ruolo di Certified excellence training partner da Rexroth a seguito di un processo standardizzato in grado di garantire in tutto il mondo un funzionamento continuo e una qualità di alto livello nella distribuzione, nelle soluzioni, nella formazione e nei servizi.
La realizzazione e la gestione di questo nuovo progetto comune garantirà, dal punto di vista di Bosch Rexroth, una maggior comprensione delle potenzialità delle soluzioni Bosch Rexroth, una presenza più capillare sul territorio e una maggiore prossimità al mercato, tale da renderlo ancora più vicino e correttamente interpretabile. Questo ecosistema industriale presenta, tra gli altri, il vantaggio di consentire anche ad una grande multinazionale come Bosch Rexroth di trasformarsi, a seconda delle necessità, in una struttura adattabile, flessibile, elastica e abile, a dispetto delle sue dimensioni, nel fornire al cliente un servizio sì duttile, ma a tutto tondo.
La partnership rappresenta quindi un grande valore per i clienti anche per Bonfiglioli Consulting, in quanto le tecnologie di Bosch Rexroth permettono di integrare la proposta formativa sulle metodologie, con soluzioni tecnologiche concrete e all’avanguardia.
La Lean factory school di Bonfiglioli Consulting è infatti un vero e proprio polo d’innovazione in cui testare sul campo le tecnologie inerenti all’Industry 4.0 e toccare con mano la Digital transformation, uno spazio dedicato allo sviluppo di nuove applicazioni a sostegno dei processi aziendali. Concepita come una fabbrica in miniatura, l’Accademia di Bonfiglioli Consulting permette di riprodurre la realtà di un’impresa, con tanto di linee produttive, area uffici e spazi aperti e condivisi dove saggiare soluzioni di digitalizzazione aziendale. Offrendo quindi un luogo in cui sperimentare insieme i benefici del Lean thinking.