Meccanica Plus

Avviate e operative le attività di Ucimu AcademyERT

Con la firma dell’ATS (associazione temporanea di scopo), sono partite le attività di Ucimu Academy, progetto pensato per supportare la formazione delle persone che opereranno nell’industria costruttrice di macchine utensili.

Sono quindi 9 i ragazzi neodiplomati che sono stati assunti con contratto di apprendistato di primo livello in 6 aziende costruttrici di macchine utensili, robot e automazione, nello specifico D’Andrea (Lainate MI), Ficep (Gazzada Schianno VA), Ghiringhelli (Luino VA), Oerlikon (Brugherio MI), Rosa (Rescaldina MI) e Tecno Delta (Saronno VA). Il programma formativo ha la durata di un anno, durante il quale i ragazzi seguiranno un percorso di formazione alternata tra ore di aula – svolte da un pool di docenti selezionati tra gli istituti aderenti e i dipendenti delle aziende del settore – e attività in azienda. Al termine, i ragazzi otterranno un certificato di specializzazione tecnica superiore, IFTS, che attesta la frequenza a un percorso di formazione tecnica superiore.

Firmatari dell’ATS sono Fondazione Ucimu, Energheia Impresa Sociale, Promos, Atena Impresa Sociale e numerosi attori del mondo dell’istruzione e formazione: Università Carlo Cattaneo, Liuc, ITIS Giulio Riva, ISIS Andrea Ponti e IIS Evangelista Torricelli.

L’adesione al progetto Ucimu Academy è riservata alle sole imprese associate a Ucimu e, poiché, per ragioni operative, può essere organizzata solo secondo il principio della prossimità geografica, la Fondazione Ucimu si è già attivata per ragionare sulla creazione di un progetto dedicato alla provincia di Milano, area che ospita numerose aziende del settore e altrettanti istituti di formazione.